Da lunedì 21 luglio i kit possono essere ritirati gratuitamente nella sede comunale di via dei Macelli, nei giorni di lunedì e martedì, dalle 9 alle 13
A seguito del buon riscontro ottenuto nei mesi scorsi, il Comune di Pistoia ha deciso di proseguire con la distribuzione gratuita dei kit antilarvali per contrastare la proliferazione delle zanzare, con particolare attenzione alla zanzara tigre e alla zanzara comune. L’iniziativa, avviata con il supporto della ditta incaricata dei servizi di disinfestazione sulle aree pubbliche, proseguirà fino a esaurimento scorte.
Come Ritirare il Tuo Kit Antilarvale Gratuito
A partire da lunedì 21 luglio, i residenti interessati potranno ritirare il proprio kit recandosi presso la segreteria dell'Assessorato all'Ambiente, in via dei Macelli 11/c (primo piano). La distribuzione sarà effettuata nei giorni di lunedì e martedì, dalle 9:00 alle 13:00, e proseguirà fino ad esaurimento scorte.
L'Importanza della Collaborazione Cittadina nella Lotta alle Zanzare
Il Comune di Pistoia effettua regolarmente trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche, come caditoie fognarie, fossi e torrenti con acqua stagnante, dalla primavera all'autunno. Tuttavia, l'efficacia di questi interventi dipende in larga parte dalla collaborazione dei cittadini nelle aree private.
La distribuzione dei kit antilarvali rientra in un più ampio programma di sensibilizzazione e prevenzione. Questo programma integra le disposizioni dell'ordinanza comunale di Igiene, in vigore fino al 31 ottobre, che punta a limitare la diffusione di malattie infettive trasmesse da insetti vettori. L'ordinanza, in linea con il Piano nazionale e regionale per la prevenzione delle Arbovirosi, sottolinea l'importanza di affiancare interventi tecnici a una capillare informazione e coinvolgimento della cittadinanza.
Redazione