pistoia ospedale san jacopo reparto oncologico

Il San Jacopo di Pistoia si conferma centro d'eccellenza per la chirurgia oncologica complessa: 4 interventi combinati su tumori colon-retto con metastasi epatiche in una settimana.  

Si tratta di un risultato straordinario non solo per il numero di interventi concentrati in un tempo così breve, ma soprattutto per l'approccio innovativo e integrato che ha permesso di trattare simultaneamente sia il tumore primitivo intestinale che le lesioni metastatiche al fegato, riducendo così i tempi complessivi di cura e migliorando la qualità della vita dei pazienti.

Questi interventi sono stati possibili grazie a un lavoro di squadra esemplare che ha visto la stretta collaborazione tra diverse figure professionali: chirurghi, oncologi, anestesisti, gastroenterologi, radiologi, anatomo-patologi, infermieri di sala operatoria e di reparto, fisioterapisti, dietisti.

Fondamentale è stata anche la sinergia tra i vari professionisti dei presìdi ospedalieri dell'Azienda USL Toscana Centro e il Centro di Chirurgia Epatobiliare, che ha sede presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia, diretto dal dottor Massimo Fedi.

"Il nostro Ospedale - ha aggiunto la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio, - ancora una volta, si conferma punto di riferimento nella chirurgia oncologica complessa". 

Redazione

News Floraviva
  • UE: RADDOPPIO RICICLO E MATERIALI TRACCIATA IN DIGITALE
    Bruxelles ieri ha pubblicato un pacchetto per raddoppiare i materiali riciclati entro il 2030 e la digitalizzare delle pratiche di conferimento rifiuto. Il 2 luglio 2025 la Commissione europea ha presentato un pacchetto strategico nell’ambito delle azioni chiave per far avanzare l’economia circ...
  • AVI: NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO VERSO IL BIENNIO 2025-2027
    Simone Baldacci, Marco Romiti, Giorgio Innocenti e Vannino Vannucci entrano nel nuovo Consiglio AVI. Avviata una nuova fase di governance dopo quella guidata da Alessandro Michelucci, per rafforzare la rappresentanza della filiera vivaistica pistoiese. A breve il Consiglio designerà il presidente p...
  • NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
    Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot