Postazioni informative al S.S. Cosma e Damiano di Pescia e al San Jacopo di Pistoia: prevenzione e kit per il test del colon retto disponibili per tutti i cittadini idonei.

Parte lunedì 9 dicembre “Fatti un regalo”, l’iniziativa della Asl Toscana centro dedicata agli screening oncologici. Fino a venerdì 13 dicembre, dalle 8:00 alle 14:30, i cittadini potranno trovare postazioni informative presso il S.S. Cosma e Damiano di Pescia e il San Jacopo di Pistoia, dove saranno distribuiti i kit per il test del tumore del colon retto e offerte informazioni utili sulla prevenzione.

Cosa offre l’iniziativa

Oltre agli ospedali di Pescia e Pistoia, le postazioni saranno attive anche al San Giuseppe di Empoli e al Santo Stefano di Prato, con lo stesso orario, dal lunedì al venerdì.

Gli operatori sanitari saranno a disposizione per fornire:

  • Informazioni sui programmi di screening per i tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.
  • La possibilità di ritirare (e riconsegnare) il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, disponibile per chi rientra nella fascia d’età 50-70 anni.

Chi può partecipare

Chi ha ricevuto la lettera di invito allo screening per il tumore del colon retto può presentarsi con la documentazione per ritirare il kit. Tuttavia, anche senza lettera di invito, sarà possibile accedere al programma: in caso di idoneità, il kit sarà consegnato direttamente o inviato per posta.

Un gesto semplice per la propria salute

Gli screening oncologici, completamente gratuiti, sono interventi essenziali per diagnosticare precocemente i tumori e ridurre significativamente la mortalità. L’iniziativa “Fatti un regalo” invita tutti i cittadini a prendersi cura di sé, dedicando del tempo alla prevenzione e alla salute.

Per chi vive a Pescia e Pistoia, un’opportunità preziosa e vicina, da cogliere al volo.

Redazione

Meteo locali