Open Day “Conosci le terme e i suoi benefici”

Sabato 14 ottobre dalle 10:00 alle 17:00, Grotta Giusti apre le porte del centro termale per visite e consulenze gratuite.

Ottobre è il mese ideale per programmare il percorso salute per tutta la famiglia. E’ il mese della prevenzione con le cure termali e per l’occasione Grotta Giusti Thermal Spa Resort apre le porte del suo centro per visite e consulenze gratuite. Si potranno visitare l’ingresso della grotta termale più grande d’Europa, le piscine termali, l’area della fango-balneoterapia e delle cure inalatorie.
Si potranno inoltre avere informazioni sulle cure termali, sui servizi del centro e su come usufruire della Convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Infine, sarà anche possibile usufruire di una consulenza con il nostro staff medico di 20 minuti.
La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria.

L’acqua termale della sorgente Grotta Giusti è un’acqua minerale appartenente alla classe delle bicarbonato-solfato-calcico-magnesiache e sgorga in superficie ad una temperatura di 34°C. Le acque terapeutiche sono utilizzate senza alcun trattamento chimico o fisico che ne alteri la costituzione naturale. La loro purezza microbiologica è garantita dalla profondità delle sorgenti, nonché dalla continuità e dalla portata del flusso. E’ un’acqua che ha proprietà terapeutiche: le applicazioni principali sono a livello di apparato respiratorio con le cure inalatorie, che lavorano su varie patologie, dalla rinosinusite fino alla bronchite cronica, e a livello di apparato osseo articolare con i fanghi prodotti da noi e le terapie di applicazione del fango e bagno termale.

Grotta Giusti ha l’unicità della grotta termale, che rientra sempre nei trattamenti in convenzione. Se fruita con una certa costanza (con un ciclo di 12 ingressi giornalieri), la grotta non rappresenta solo un’esperienza, ma anche una cura. E’ una terapia tollerata bene da tutti, che fa sottoporre il corpo ad uno stress da calore moderato, che tutti possono sopportare (ad eccezione di persone con problematiche estreme come insufficienza renale elevata, neoplasie o gravi cardiopatie) e che può essere “personalizzata” in termini di minutaggio a seconda dei soggetti che intendono effettuare la cura (di base, il tempo di permanenza consigliato è di 50 min). Lo stress da calore ripetuto nel tempo da’ gli stessi risultati dei fanghi termali (quindi calma i dolori osteoarticolari). In più si scatenano riflessi ormonali, meccanismi di difesa che migliorano la salute.

A Grotta Giusti, tutti i clienti possono usufruire dei trattamenti termali terapeutici in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. La convenzione riguarda un ciclo di 12 trattamenti. Per usufruire della convenzione è sufficiente prenotare e presentare in struttura la richiesta del medico di base con l’indicazione esatta della patologia e del relativo ciclo di cure. Il pagamento del ticket o della quota ricetta (€ 55 o € 3,10 in caso di esenzione) si effettua direttamente in struttura ed include anche la visita medica iniziale.

Redazione

Meteo locali