MO.C.A. Montecatini Contemporary Art, aperta dal 4 dicembre 2012, è un nuovo spazio inaugurato nella città termale e...

MO.C.A. Montecatini Contemporary Art, aperta dal 4 dicembre 2012, è un nuovo spazio inaugurato nella città termale e dedicato all’arte contemporanea.

Nella galleria civica è stata raccolta una importante collezione dove i visitatori possono ammirare circa quaranta opere d’arte fra dipinti e sculture. La sede scelta per il MO.C.A. è al piano terreno del Palazzo Comunale, un tempo sede delle Regie Poste, gioiello del liberty toscano dove sono presenti diverse opere del fiorentino Galileo Chini.
All’ingresso del MO.C.A. si trova il grande quadro “Vita” di Pietro Annigoni, mentre nelle prime sale sono esposte opere di artisti come Antoine Claraz, Salvatore Fiume, Umberto Buscioni. Molte opere rappresentano la città di Montecatini Terme, dipinta da diversi pittori (Walter Piacesi, Mino Maccari, Antonio Possenti, Sigfrido Bartolini, Alberto Manfredi, Orfeo Tamburi). Nella grande sala centrale sono esposte le recenti acquisizioni, donate da Fabio De Poli, Zeb, Sossio, Marco Lodola, Enrico Visani, Massimo Biagi e artisti di fama come Nino Caffé. Nell’ultima sala troviamo opere di tre artisti che parteciparono alla grande manifestazione Maggio Mirò (1980), ovvero Edouard Pignon, Antoni Tapies, Luis Cuevas, ma soprattutto il celebre capolavoro di Joan Mirò, “Dona Voltada d’un Vol d’Ocells” (1980). La tela gigante del maestro catalano fu dipinta appositamente per essere donata alla città di Montecatini, infatti sul retro dell’opera è presente una dedica.

ORARI: dal martedì al venerdì 10-12; sabato e domenica 10.30-12.30 e 16-19. L'orario invernale prenderà avvio da domenica 30 ottobre ed osserverà le seguenti fasce orarie: sabato e domenica 10:30-12:30 e 15.30-18.30.
INFO e PRENOTAZIONI: 0572 918299 – 0572 918258

Palazzo Comunale, Viale Verdi 46 MONTECATINI TERME - Tel. 366 7529702 - www.mocamontecatini.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News Floraviva
  • L’ALBERO DEI DESIDERI TRA MONETE E MEMORIA
    IN GALLES, a Portmeirion, faggi e agrifogli custodiscono monete conficcate nella corteccia. Dal Settecento un rito popolare lega alberi, guarigione e speranza collettiva. ...
  • SLOW WINE: «IL VINO È BUONO SOLO SE GIUSTO»
    A Bologna Slow Wine, durante il SANA, lancia un confronto sul lavoro in vigna: secondo Slow Food anche il settore vitivinicolo non sarebbe immune da caporalato e sfruttamento, e il vino può dirsi “buono” solo se garantisce equità lungo la filiera. ...
  • NELE OST TRA RADICI BELGHE E VISIONE GLOBALE
    Nele Ost, creativa belga figlia d’arte, guida oggi la maison floreale di famiglia e ne rafforza lo sviluppo internazionale, dal Belgio al Medio Oriente, con uno stile che unisce arte, impresa e identità. ...
freespace vuoto musei

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot