I Musei di Pescia ripartono con gli “Incontri del Venerdì”: eventi culturali per celebrare le collezioni cittadine dal 10 Gennaio al 26 Aprile.
Anche quest’anno i Musei di Pescia rinnovano l’appuntamento con gli “Incontri del Venerdì”, un ciclo di eventi culturali che celebra le straordinarie collezioni artistiche della città. Dal 10 gennaio al 26 aprile saranno otto incontri presso la Gipsoteca “Libero Andreotti”, alle ore 16:30, offriranno al pubblico approfondimenti su opere, artisti e temi legati ai tesori museali, grazie al contributo di esperti di settore.
Un’apertura dedicata a Libero Andreotti
Il primo incontro di oggi sarà una conferenza dedicata a Libero Andreotti. L’evento vedrà la partecipazione di Claudio Pizzorusso, esperto dell’artista e consulente scientifico del Comune di Pescia, che guiderà i partecipanti alla scoperta del periodo parigino di Andreotti, un capitolo poco noto della sua carriera. Questo momento di approfondimento anticipa una grande mostra autunnale dedicata alla partecipazione di Andreotti all’Esposizione Italiana d’Arte Industriale e Decorativa di Stoccolma nel 1920, curata dallo stesso Pizzorusso insieme a Claudia Massi, Responsabile Scientifico dei musei pesciatini.
Collaborazione e nuovi progetti
Un’importante novità di questa edizione è la collaborazione con l’associazione appena costituita, “Amici dei Musei e dei Monumenti di Pescia”, che contribuirà alla buona riuscita delle iniziative.
Parallelamente agli incontri, i Musei di Pescia sono impegnati in altri progetti di valorizzazione. Grazie alla collaborazione con la Scuola IMT Alti Studi Lucca e al sostegno della Regione Toscana, partirà una borsa di ricerca biennale dedicata al catalogo della collezione Ansaldi. Inoltre, è in corso il censimento dei materiali archeologici nei depositi museali, un’attività che potrebbe sfociare in una mostra temporanea in vista dell’allestimento permanente del piano interrato restaurato del Museo Civico.
Calendario degli “Incontri del Venerdì”