Lotus Team Italia

Evento di auto sportive inglesi storiche e moderne organizzato da Lotus Team Italia in collaborazione con Automobil Club e Comune di Pistoia

Lotus Team Italia, il club nazionale di proprietari ed estimatori del celeberrimo marchio inglese con sede a Prato, organizza un EVENTO IMPERDIBILE dedicato a tutti gli appassionati possessori di auto sportive inglesi, storiche e moderne al 1’ British Day Città di Pistoia, che si terrà domenica 16 giugno p.v. e riscuoterà sicuramente l’apprezzamento di tutti gli amanti delle auto sportive di ogni epoca.

Grazie alla disponibilità del Comune di Pistoia e dell’Automobil Club (A.C.I.) , patrocinatori dell’evento, il raduno si svolgerà in due momenti, uno statico con l’esposizione delle vetture nell’esclusivo salotto della città, l’incantevole Piazza del Duomo ed uno dinamico con un tour collinare che porterà gli equipaggi alla scoperta del meraviglioso territorio compreso tra il massiccio del Montalbano e Vinci, fino al pranzo all’esclusiva Villa Zaccanti a Quarrata (PT), già dimora nobiliare della seconda metà del ‘700. Durante il meeting si terrà il concorso che decreterà tra le auto partecipanti, le più rappresentative suddivise per categoria.

Tuttavia non mancherà uno splendido prologo, infatti per chi viene più da lontano il ritrovo è fissato già a partire da venerdì 14 giugno a Lucca dove i partecipanti potranno visitare Lucca e la sera cenare, presso un noto ristorante del centro storico.
Sabato 15 mattina gli equipaggi partiranno per un tour stradale per raggiungere lo spettacolare tracciato che ospita  la celeberrima cronoscalata Lima-Abetone. Il percorso di ben 12 chilometri costellato da curve e tornanti è teatro ormai da oltre 30 anni di sfide avvincenti a cui hanno partecipato tra i più grandi piloti di questa disciplina quali, solo per fare un piccolo esempio, Simone Faggioli, Toto’ Riolo ed il grande Mauro Nesti.
Raggiunto il passo dell’Abetone, posto a circa 1400 mt di altitudine è prevista una sosta per ripartire per una visita tributo che emozionerà tutti gli appassionati. La carovana farà tappa in località Bardalone (PT) proprio presso la casa di Mauro Nesti, l’intramontabile campione scomparso da circa un decennio. Qui la famiglia ci aprirà le stanze dove sono custoditi i cimeli del “Re della Montagna” a testimonianza di una vita di successi in tutta Italia ed esteri, con un palmares di oltre 450 successi assoluti nelle corse di auto prototipo in salita, tra cui la mitica Osella PA/9 Bmw.
A seguire il pranzo in un tipico ristorante della montagna pistoiese.
Successivamente raggiunta la città di Pistoia, gli equipaggi prenderanno alloggio presso il Grand Hotel Villa Cappugi.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della città di Pistoia  o al relax presso la piscina dell’hotel. La cena si terrà in un caratteristico ristorante del centro storico a base di piatti tipici della cucina tradizionale.

L’indomani si terrà il vero e proprio evento clou di tutta la manifestazione il 1’ British Day Città di Pistoia con il seguente programma:
Ore 09:30 ritrovo partecipanti presso la Piazza del Duomo per l’esposizione delle auto faranno bella mostra nella splendida cornice di Piazza del Duomo, attirando come di consueto l’attenzione di cittadini e turisti, accreditamento equipaggi, colazione di benvenuto,
Ore 11:00 partenza per il tour collinare che interesserà il massiccio del Montalbano, pasando per Vinci.
Ore 12:30 arrivo a Villa Zaccanti a Quarrata (PT), per sistemazione auto, aperitivo e pranzo. A seguire, si terrà il concorso di eleganza per le varie tipologie di auto dove i partecipanti esprimeranno le loro preferenze che decreteranno le auto più rappresentative che saranno premiate a seguire consegna riconoscimenti e saluti.

La manifestazione si svolgerà in un clima simpatico ed informale SARA’ UN TRIONFO DI SPLENDIDE British cars.
Per iscrizioni ed informazione contattare il club all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il fascino delle locations, la tipologia delle strade, la prelibata cucina tradizionale e gli eventi in programma rendono questo evento un appuntamento imperdibile.

LOTUS TEAM ITALIA è un club costituito come associazione senza fini di lucro, dedicato ai possessori ed estimatori di Lotus storiche e moderne, che vanta numerosi iscritti2 dall’Italia e dall’estero, mette a disposizione un background di esperienza decennale nell’organizzazione di raduni, sempre all’insegna della passione e dell’amicizia. L’importante affiliazione al CESN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, permette che tutti gli eventi organizzati siano inseriti nel calendario CONI e considerati eventi di “preminente interesse nazionale”.

 

Redazione

Meteo locali