camper-viaggio

Bocciata la mozione PD per potenziare il turismo open air

Bocciata nell’ultimo Consiglio comunale – seppur con una maggioranza disunita – la mozione PD che portava un'idea per lo sviluppo della città basata sul turismo "open air" (camper/caravan).

Immaginiamo, in anni nei quali questo segmento di turismo sta avendo un boom straordinario – aveva proposto la consigliera comunale PD Stefania Nesi – di dotare Pistoia di tre aree di sosta moderne ed ecosostenibili attrezzate per la sosta di camper e caravan. La prima c'è già, è quella di via Marini: la rimettiamo a posto perché è un'indecenza, con servizi scadenti che danno una pessima immagine della città. Un'altra la possiamo fare in pianura, magari nella zona di via Sestini, dove di fatto esistono già due aree di sosta, anche se completamente sprovviste di servizi. La terza la facciamo in collina.

In questo modo, con un investimento minimo, creiamo itinerari a tappe per i camperisti che, tra Firenze e il mare, magari si fermerebbero volentieri a Pistoia, alternando la sosta in città al fresco delle nostre colline.

Creiamo le aree di sosta in aree pubbliche di fatto non utilizzate o utilizzate in modo improprio ed improduttivo. Mettiamo una sbarra per l'accesso, dotiamole dei servizi necessari e collochiamole vicino a esercizi commerciali o strutture ricettive turistiche, in modo da attivare un indotto che crei opportunità di lavoro e valorizzi le risorse del territorio.

Facciamo una campagna di comunicazione forte (anche all'estero) – concludeva la consigliera Nesi – mirata a questo target di turismo che, guarda caso, predilige la Toscana per i propri itinerari, promuovendo in blocco le aree sosta, le strutture vicine e il patrimonio della città”.

La proposta non è stata accolta.

Unico punto recepito, di fatto, è il rifacimento dell'area di sosta di via Marini – ma a questo era difficile dire di no. Per il resto, questa maggioranza non ce la fa proprio ad avere una visione strategica, l'approccio è del genere "ci basta quello che c'è".

Peccato, perché non è un pensiero che porta lontano. E nel frattempo altri Comuni colgono con efficacia queste piccole o grandi opportunità.


Redazione

 

Meteo locali