Sport Manager in Europa: si sono diplomati i primi giovani; Successo per EYOUAca , progetto finanziato dall’Unione Europea

Si è svolto a Liegi (Belgio) l'ultimo meeting internazionale del progetto eYOUAca (E-learning YOUTth ACAdemy of grassroots sport,https://eyouaca.eu/), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi fa parte del team di eYOUAca, insieme a CSIT (capofila del progetto, Austria), AICS (Italia), TUL (Finlandia), KALEV (Estonia), Health Life Academy (Croazia), UCEC (Spagna), EPSI (Belgio), ed ETSIA (Belgio).

EYOUAca è  un'innovativa accademia di e-learning volta a fornire ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni le competenze essenziali per un'efficace gestione dello sport di base. Un gruppo di studenti hanno potuto seguire un'accademia di formazione onlinehttps://www.eyouaca.eu/moodle/), svolgere una internship presso una delle organizzazioni sportive di base che partecipano al progetto e ricevere un diploma di Sport Manager riconosciuto a livello europeo. 

Nell'ambito del progetto la Fondazione Collodi ha realizzato il modulo di formazione "Come organizzare un evento sportivo per bambini", progettato dalla professoressa Marina D'Amato (membro del Comitato Direttivo della Fondazione) e dal professor Edmondo Grassi (Università Telematica San Raffaele, Roma), e tenuto dallo stesso Grassi. Nel corso, è stato dato grande risalto ai valori che lo sport dovrebbe sempre trasmettere: il rispetto, la tolleranza, l’inclusività, la solidarietà. 

Durante il meeting di Liegi, sono stati presentati un video e una brochure relativi al progetto, per promuovere l’opportunità formativa a nuovi giovani europei.


Redazione

Meteo locali