Dalle 12 alle 19 piazza un villaggio dello sport per bambini e ragazzi grazie al “CSI in tour 2023, a ciascuno il suo sport" che fa tappa a Pistoia.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato territoriale CSi di Pistoia Aps con il patrocinio di Comune di Pistoia, Regione Toscana, Us Pistoiese 1921, Anci, Coni – comitato regionale, Sport e Salute e Ansms – Associazione nazionale stelle e palme al merito sportivo.
Numerose le attività presenti svolte con l’aiuto delle società sportive affiliate, quali Wolf Basket, che proporrà anche attività di basket in carrozzina, Co.Gi.S., Atletica Casalguidi che proporranno attività motorie. Presente anche le squadre giovanili maschili e femminili di US Pistoiese 1921, e Avis Pistoia pallavolo. All’iniziativa parteciperà anche il 183 Reggimento Paracadutisti “Nembo” per illustrare le attività sportive dell’esercito italiano.
Spazio anche all’animazione per bambini con il clown Semola e i giochi gonfiabili.
Il CSI in Tour è un giro della Toscana in 40 tappe per diffondere i valori dello sport, dei corretti stili di vita e dell'integrazione sociale, con eventi e dimostrazioni che coinvolgeranno grandi e piccini. Questa edizione del tour è partita da Firenze il 16 aprile 2023 e si concluderà a novembre.
«Sarà una giornata per sperimentare sport e amicizia – ha evidenziato l’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella -. L’evento permetterà a bambini e ragazzi di giocare e fare attività con i loro coetanei gratuitamente e sperimentare il valore sociale ed inclusivo dello sport fortemente legato al nostro territorio. Famiglie e i cittadini di ogni età sono invitati a partecipare, divertirsi e stare bene insieme».
Nel villaggio saranno consegnate in omaggio le sacche contenenti la merenda per i piccoli partecipanti.
Redazione