Abetone: al termine la 41a edizione di Pinocchio sugli Sci

E' partito il 26 marzo e si concluderà il 1° aprtile l’evento sciistico per bambini e ragazzi tra i più prestigiosi d’Italia e del mondo!

Giunto alla sua 41° edizione, Pinocchio sugli Sci è uno degli appuntamenti più importanti per i giovani sciatori (8-15 anni). Le selezioni si sono tenute in tutta Italia e dal 26 marzo al 1 aprile in scena ad Abetone-Cutigliano il tradizionale appuntamento con le Finali Nazionali ed Internazionali.
Alla Fase Nazionale hanno preso parte più di 1700 giovani atleti. I qualificati delle selezioni zonali provenienti da tutta Italia, si sfidano per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli. Mentre, i più grandi, delle categorie Ragazzi e Allievi, competono per un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio.

Erano gli inizi degli anni Ottanta quando in tutto il mondo si organizzarono iniziative di ogni genere per celebrare il centenario della pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: tra le tante manifestazioni soprattutto culturali ce ne fu una anche di carattere sportivo, una gara di slalom e slalom gigante riservata ai bambini di età compresa fra sette e quattordici anni. Si trattava della primissima edizione di Pinocchio sugli Sci. A idearla fu lo Sci Club Pinocchio di Pescia in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, gli enti turistici e istituzionali del territorio. Più di quattro decenni dopo si continua ad omaggiare il burattino più famoso al mondo, coinvolgendo ogni anno migliaia di atleti sia italiani che esteri.

Redazione

Meteo locali