3 appuntamenti con il treno storico della Porrettana Express. Un progetto per valorizzare il territorio  e la ferrovia transappenninica.

Il primo appuntamento è il 19 novembre, il treno storico porterà i viaggiatori alla scoperta della Montagna Pistoiese, di alcuni poli dell’Ecomuseo della Montagna e del Museo SMI di Campotizzoro. Il secondo invece è previsto per il 27 novembre. Per la prima volta il treno partirà da Porretta Terme e porterà i viaggiatori – dopo aver visitato il DORS – alla scoperta della città di Pistoia e del Deposito rotabili Storici delle Ferrovie di Pistoia, il più importante Hub italiano per la manutenzione e la riparazione delle locomotive a vapore e vera eccellenza per la nostra città.
L’ultima data in programme è giovedì 8 dicembre con partenza da Pistoia – dopo la solita visita al DORS – in direzione di Porretta Terme, dove i viaggiatori potranno visitare la cittadina termale, i suoi mercatini di Natale ed ammirare le luminarie allestite per le prossime festività natalizie.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti: porrettanaexpress.it
Gli obiettivi di questo progetto sono la valorizzazione di un territorio e dei suoi contenuti grazie all’esperienza del viaggio che immergerà i fruitori nella storia delle comunità che si incontrano e si rivelano, interagendo con il paesaggio che svela le numerose interazioni tra uomo e ambiente in cicli virtuosi e sempre aperti.
L’Appennino tosco emiliano e la montagna pistoiese in particolare, sono un territorio in grado di regalare ai turisti prospettive inedite grazie sia alle tante possibilità che è in grado di offrire agli amanti dell’outdoor che a un patrimonio artistico, culturale e museale assolutamente da valorizzare, che arricchisce di qualità e contenuti un’offerta turistica sostenibile.
Questo progetto, inoltre, non si ferma all’organizzazione di treni/evento ma punta con energia alla valorizzazione dei treni di linea con l’obiettivo di far tornare la ferrovia una tra le principali porte d’accesso alla Montagna Pistoiese. Proprio per questo la linea ferroviaria e i treni del Porrettana Express si candidano sempre più a diventare una risorsa turistica per l’appennino tosco emiliano e a rappresentare una delle più importanti leve per lo sviluppo del territorio e delle sue comunità attraverso politiche turistiche e ambientali.

Redazione

Meteo locali