Il 18 dicembre si è svolta la pedalata benefica “Bike Xmas”. Sono stati raccolti 4.125 € da donare alle associazioni di volontariato della Valdinievole.

La manifestazione è organizzata dalla EMP Cycling Team grazie ad un numeroso gruppo di volontari e tesserati EMP coordinati dal presidente Frediani Maurizio e da Dainelli Keoma. L'evento patrocinato dai comuni di Montecatini Terme e Monsummano Terme ha visto partecipare 350 bikers.
Quest'anno erano previsti due percorsi, il classico percorso off road per Mountain Bike e Gravel, l'altro su strada con le bici da corsa. Le iscrizioni e le donazioni si sono aperte dalle ore 8 dal Syrah Wine Cafè per poi partire dalla piazza antistante alle Terme Tettuccio. Ai nastri di partenza presenti anche i professionisti Luca Wackermann e ex professionisti fra cui Fabio Sabatini e la ex campionessa del mondo Edita Pucinskaite, a dar prova che la beneficenza è molto importante per chi ha veramente bisogno.
Alle ore 9 il Vicesindaco di Montecatini terme Alessandro Sartoni ha dato il via alla pedalata benefica, i ciclisti hanno sfilato lungo le strade della città termale, dirigendosi sui percorsi previsti dall'organizzatore. Il percorso su strada è stato di circa 70 chilometri con 500 metri di dislivello positivo e ha toccato diverse città della Valdinievole e del Valdarno Inferiore, mentre il tracciato MTB ha percorso i classici sentieri del Montalbano, in un percorso del tutto rinnovato rispetto alle edizioni passate, con sentieri tirati a lucido appositamente per i numerosi partecipanti. Verso le 11:30 i primi bikers sono rientrati al Syrah Wine Cafè di Montecatini, dove li attendevano un bicchiere di prosecco e una fetta di panettone e di pandoro, con scambio di auguri e numerosi premi ad estrazione per tutti i donatori.
Al termine della manifestazione, i fondi raccolti grazie a questa manifestazione è di € 4.125, il ricavato è stato totalmente devoluto alle associazioni di volontariato locali, per l'acquisto di materiale medico-sanitario.
Il Presidente dell'associazione sportiva EMP, Maurizio Frediani dichiara: “ringrazio tutti i presenti con le loro biciclette e tutte le associazioni sportive che hanno preso parte alla pedalata benefica, in particolar modo alle persone che hanno reso tutto questo possibile. Oggi giorno non è facile organizzare manifestazioni del genere, che richiedono tantissimo impegno e sacrificio. Sapere che l'intero importo verrà devoluto in beneficenza rende tutto più magico in questo periodo di feste. Saremo pronti e replicare il prossimo anno con numerose novità, dopo le feste ci metteremo subito a lavoro per l'edizione del 2023”.
Foto di Genova Francesco

Redazione

 

News Floraviva
  • CALABRIA, CONAF: SERVE PREVENZIONE STRUTTURALE
    Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali chiede interventi strutturali dopo i nuovi eventi meteo in Calabria. Pianificazione, prevenzione rapida e piani operativi per agro-forestale e zootecnia al centro della proposta. ...
  • MALTEMPO, COLDIRETTI TOSCANA: DEROGA PAC SUBITO
    Coldiretti Toscana chiede alla Regione una deroga Pac dopo le piogge record invernali che hanno bloccato le semine cerealicole. Senza interventi, migliaia di imprese rischiano sanzioni e mancati pagamenti. ...
  • MALTEMPO: PRANDINI CHIEDE SVOLTA SU ASSICURAZIONI E DANNI
    Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini interviene alla mobilitazione di Bologna davanti a 5mila agricoltori e al ministro Francesco Lollobrigida. Chiede più risorse Pac per assicurazioni, risarcimenti e bacini idrici contro gli effetti del clima. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot