Si è tenuta ieri al Nursery Campus di Pistoia la Convention regionale di Italia Viva. Renzi punta ad una percentuale a doppia cifra per la Toscana: «Dobbiamo organizzarci perché tra sei mesi si vota».
Ieri i vivai Vannucci hanno ospitato la convention regionale di ’Italia Viva’, il nuovo partito di Matteo Renzi. All'evento, diretto da Edoardo Fanucci, erano presenti Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e coordinatore nazionale di Italia Viva, Maria Elena Boschi, capogruppo alla Camera, il senatore Francesco Bonifazi, l’eruroparlamentare Nicola Danti, il deputato Gabriele Toccafondi, l’assessore regionale alla Sanità della Toscana Stefania Saccardi, i consiglieri regionali Massimo Baldi, Titta Meucci e Stefano Scaramelli.
Dopo una breve introduzione del coordinatore nazionale Rosato volta al settore vivaistico: «Noi al verde ci crediamo e abbiamo intenzione di re-inserire il bonus verde» è stato il turno di Renzi che ha spiegato: «Abbiamo scelto come simbolo il corbezzolo: una pianta che resiste al fuoco e che ci si addice, visto che abbiamo resistito al fuoco amico per sette anni». Oltre ai temi nazionali, Matteo Renzi ha parlato del territorio. «L’ultima volta – ricorda – che ho parlato fuori dal parlamento in un’iniziativa pubblica a nome del Partito Democratico è stato proprio a Pistoia. Più precisamente a Santomato: l’allora ministro Salvini aveva appena chiesto pieni poteri e noi avevano deciso di bloccarlo. Ecco perché adesso stiamo in un governo che oggettivamente è la risposta a un’emergenza». Ma il senatore guarda alle Regionali 2020. «Dobbiamo organizzarci – sprona Renzi – perché tra sei mesi si vota. E Italia Viva in Toscana sarà con percentuali in doppia cifra e risulterà decisiva per la vittoria. Da gennaio avremo un camper che girerà per tutti i comuni della Toscana: ci aspettano sei mesi di campagna elettorale a tappeto. Ma quel che è certo è che saremo la più grande sorpresa delle prossime elezioni».
Redazione