Più presenza del centro destra nel consiglio della della provincia di Pistoia.
Sarà ufficializzato questa mattina l’esito delle elezioni per il rinnovo della composizione del consiglio provinciale, per quanto concerne la carica di consiglieri. Un passaggio resosi necessario dopo l’ultima tornata di amministrative, perché l’incarico può essere ricoperto soltanto da chi già è consigliere o sindaco nei rispettivi Comuni. Ad esprimere le proprie preferenze, sindaci e consiglieri comunali del territorio pistoiese. Il centrosinistra, che si è presentato con la lista «Democratici e Progressisti» avrebbe perso un rappresentante, passando da cinque a quattro consiglieri: disco verde per tre sindaci (Lisa Amidei di Larciano, Ferdinando Betti di Montale e Nicola Tesi di Ponte Buggianese) e per Gabriele Giacomelli (presidente del consiglio comunale di Quarrata, sempre Pd).
A garantire la tenuta della maggioranza c’è però il posto che sarebbe andato alla lista civica in orbita csx, «Provincia Pistoia Civica», grazie alla pesciatina Zaira Vinci. Di contro avrebbe guadagnato un consigliere «Provincia per tutti», ovvero la lista di centrodestra: dentro Oliviero Franceschi (Lega, Pescia), Patrizia Manchia (Forza Italia, Pistoia), Francesca Capecchi (Fratelli d’Italia, Pistoia), Andrea Tonarelli (capogruppo Fdi ad Abetone Cutigliano) e Lorenzo Vignali (vicesindaco di Chiesina, sempre Fdi). «Faccio le mie congratulazioni a Manchia. Il suo ottimo risultato, che la vede prima degli eletti per preferenze in città e seconda in provincia, è frutto del suo grande impegno profuso in questi anni come consigliera comunale e provinciale di Forza Italia a Pistoia», commenta la senatrice di Forza Italia Barbara Masini. «Superato il Pd», aggiungono Sonia Pira, Patrizio La Pietra e Anna Bruna Geri. Un risultato per certi versi storico: «Ha vinto l’idea di un partito che vuole rappresentare il proprio territorio stando tra le persone», ha chiosato Capecchi.
Intanto ieri il Pd ha concluso il percorso di rinnovamento delle cariche locali con l’assemblea provinciale, che ha ufficializzato Pier Luigi Galligani come segretario provinciale: «L’assemblea è andata bene». Tommaso Del Guasta nominato nuovo presidente dell’assemblea provinciale.
Redazione