Bardelli sul recupero dei crediti comunali

Elena Bardelli interviene in merito al recupero dei crediti comunali: "Occorre agevolare chi non ha potuto pagare per difficoltà economiche".

"Abbiamo appreso dalla stampa che il Comune di Serravalle Pistoiese procederà a breve, affidandosi ad una agenzia di riscossione, al recupero crediti riguardo a IMU e TASI mai percepite nell’arco degli ultimi dieci anni , per un totale di oltre 600mila euro. Si tratta sicuramente di un atto dovuto per rispetto dei cittadini che pagano regolarmente le tasse, anche se ci risulta che i debiti con i Comuni, le Province e le Regioni cadano in prescrizione dopo cinque anni.

Prima di dare il via in maniera indiscriminata all’operazione ci auguriamo che i nostri amministratori abbiano definito lil quadro di riferimento, facendo la debita distinzione tra i cittadini che hanno sempre avuto disponibilità finanziaria per pagare le tasse ma non lo hanno fatto e i cittadini che pur avendo avuto intenzione di pagare non ne hanno avuto la possibilità economica, considerata anche l’emergenza Covid. Altrimenti ciò andrebbe ad aggravare ulteriormente la situazione economica già precaria di non poche famiglie del nostro comune.
Ricordiamo che l’Amministrazione Comunale non deve in alcun modo penalizzare le famiglie già in difficoltà; ha piuttosto il compito di rimuovere le cause del disagio, mettendo i cittadini nella condizione di risolvere i propri problemi e di vivere con i propri mezzi in maniera decorosa".

Redazione

 

News Floraviva
  • BANDO APICOLTURA 2026: CONTRIBUTO FINO AL 100% DELLE SPESE AMMESSE
    Fino al 17 ottobre 2025 è possibile presentare domanda per investimenti, formazione e acquisto attrezzature. Priorità a interventi tracciabili e documentati Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha pubblicato il nuovo Bando per il Sottoprogramma Apisti...
  • FORESTA LEGNO: COPA E COGECA CHIEDONO UNA REVISIONE URGENTE DELL’EUDR
    Dopo la proroga ottenuta, le organizzazioni agricole europee sollecitano Bruxelles a semplificare il Regolamento sulla deforestazione, chiarire gli aspetti giuridici e introdurre un approccio praticabile e basato sul rischio. A meno di cento giorni dall’entrata in vigore dell’EUDR, lo scorso se...
  • SALVIAMO IL MEDITERRANEO: L’APPELLO DI ECOITALIASOLIDALE PER UN MARE SENZA PLASTICA
    Microplastiche, biodiversità a rischio e cambiamenti climatici: servono più aree protette e il Parco Nazionale del Tevere entro il 2025 In occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, l’associazione ecologista Ecoitaliasolidale ha rinnovato il proprio impegno per la tutela di u...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot