Serravalle Civica: "Abbassate tariffe pre e post scuola"

Serravalle Civica chiede all'amministrazione comunale di dar voce alle diverse telefonate ricevute e di abbassare le tariffe pre e post scuola.

Dopo aver ricevuto diverse telefonate da parte di genitor lavoratori, arrabbiati per le tariffe di accesso ai servizi comunali di pre scuola e post scuola, considerate eccessive, abbiamo fatto una ricerca su internet per un confronto con le tariffe adottate nei comuni della provincia, della Toscana e delle altre regioni italiane.
Abbiamo constatato che le lamentele dei genitori sono fondate e condivisibili. A Serravalle Pistoiese sia il pre scuola che il post scuola costano 30 euro al mese: se i genitori chiedono di poter usufruire di entrambi i servizi la tariffa è di 50 euro mensili. Non sono previste poi
agevolazioni sulla base dell'ISEE: tutti pagano la stessa quota indipendentemente dal reddito percepito e dalle situazioni familiari (handicap, numero di figli, ecc)
Tali tariffe risultano tra le più alte in assoluto. Negli altri comuni, non solo si tiene giustamente contro dell'ISEE familiare, ma l'accesso è in media di 15-18 euro mensili a tariffa piena per ciascuno dei servizi.
A nostro parere il comune dovrebbe rendere gratuito per tutti i bambini sia pre -scuola che post-scuola. Considerato però che la scelta effettuata dall'Amministrazione è quella di erogare i servizi a pagamento, che evidentemente i soldi ci sono (altrimenti non si organizzerebbero feste su feste) e che per di più sono state aumentate le tasse comunali, chiediamo alla giunta di rivedere e rimodulare le tariffe, adattandole inoltre alle diverse condizioni economico-sociali dei nuclei familiari. Chiediamo altresi di rendere gratuito l'accesso ai ragazzi diversamente abili.
Per ora la "grande" sensibilità dell'amministrazione per il sociale e l'istruzione rimane solo lettera morta nel programma elettorale della maggioranza: purtroppo non si registra nessun intervento di rilievo su questo fronte.

Redazione

Meteo locali