Serravalle Civica attacca l'Amministrazione per le risposte non solerti e per aver appoggiato le visite guidate alla discarica del Cassero.
In merito alla mancanza di risposta in caso di interpellanze Serravalle Civica afferma che: "L'Amministrazione Comunale, di fronte alle nostre domande ufficiali, ha sempre assunto due diversi atteggiamenti, entrambi però indicativi del fatto che essa è in errore o inadempiente: o risponde solo dopo sollecitazione e comunicazione al Prefetto, oppure risponde dopo un po' di tempo spontaneamente, quando la cittadinanza comincia a parlare dell'argomento e a criticare.
Nel primo caso la giunta, volendo nascondere il proprio errore o la propria mancanza (a cui non è possibile trovare rimedio nell'immediato), inventa di sana pianta le cose, pur di mantenere una parvenza di correttezza e regolarita davanti alle autorità e ai cittadini: è la vicenda del PEBA, che il Comune non ha, ma che finge di aver adottato, spacciando come tale il Censimento delle Barriere Architettoniche nelle Strutture Pubbliche. Nel secondo caso la giunta si prende un po' di tempo per rimediare all'errore o alla mancanza, annunciando poi come propria iniziativa il provvedimento inesistente: è la situazione del problema zanzare, segnalato l'anno scorso e segnalato nuovamente quest'anno circa un mese e mezzo fa, su istanza di numerosi cittadini che ci hanno contattato.
Avevamo chiesto o la distribuzione di compresse antilarvali o la disinfestazione, ma nessuno aveva risposto. Lo ha fatto ieri il vicesindaco attribuendosi il merito di aver predisposto, già prima della nostra richiesta (ma intervenendo guarda caso un mese e mezzo dopo), la soluzione al problema.
Questi sono gli amministratori di Serravalle Pistoiese. Sanno fare tutto loro, al momento giusto e nella modalità giusta, disprezzando chi critica, domanda o avanza proposte. Sanno fare però anche pessime figure, come quelle collezionate finora".
Per quanto riguarda le visite guidate alla Discarica del Casserro Serravalle Civica afferma che: "Il Comitato Cittadino per la Discarica (ex Comitato di Controllo) organizza visite guidate presso la Discarica del Fosso del Cassero con il beneplacito dell'Amministrazione Comunale, che pubblicizza l'iniziativa sul sito ufficiale del Comune. Si organizzano visite guidate proprio come durante il mandato dei sindaci di sinistra si organizzavano le scampagnate e le merende nei pressi dell'impianto. Abbiamo criticato allora queste proposte, tese a rendere "amica" la struttura della discarica, perché gettavano ombra sui rapporti tra ente comunale e gestore e perché falsamente educative, e le critichiamo anche adesso, rimanendo fedeli ai nostri principi. Ciò denota inoltre, a nostro avviso, una posizione "fluida" del Comitato e dell'Amministrazione nei confronti dell'impianto e della sua gestione, che cambia a seconda dell'opportunità e della convenienza, come hanno confermato gli ultimi eventi: indifferenza nei confronti della richiesta di rivalutazione della capacità volumetrica dell'impianto da parte del gestore all'assemblea pubblica indetta dal Comitato; opposizione dichiarata a tale richiesta, alla discarica e alla sua gestione in sede di consiglio comunale appena qualche giorno dopo.
Abbiamo presentato una petizione sottoscritta da 205 persone per riformare il Comitato Cittadino della Discarica ampliando i suoi poteri di intervento a tutela della sanità e della sicurezza pubblica, ma la giunta l'ha respinta con le motivazioni più fantasiose, per le quali abbiamo adottato gli opportuni provvedimenti. Chiediamo alla cittadinanza: vale la pena tenere in vita un Comitato che invece di controllare organizza visite guidate concordate con il gestore presso l'impianto? Avete ancora voglia di farvi sbeffeggiare?".
Redazione