Il Partito Democratico di Pescia mette in dubbio i toni trionfalistici sulla situazione del Ponte del Marchi, sostenendo che il progetto rimarrà incompleto se non si trovano ulteriori risorse.
Il Partito Democratico di Pescia ha emesso un comunicato stampa in merito alla situazione del Ponte del Marchi, mettendo in dubbio i toni trionfalistici delle ultime notizie circolate. Secondo il PD, infatti, il progetto approvato a dicembre 2022 e oggetto della gara di appalto con i fondi del PNRR è stato integrato ad aprile 2023 e la visione dell'ultimo progetto fa emergere diverse lacune.
Dal comunicato si evince che il Ponte del Marchi rimarrà incompiuto se l'amministrazione non riuscirà a trovare ulteriori risorse proprie non finanziabili con mutui, come indicato nella relazione relativa alle opere oggetto di appalto e nell'integrazione. Inoltre, la relazione stessa evidenzia che le opere appaltate con il PNRR rappresentano solo una parte di quelle necessarie alla realizzazione complessiva del ponte.
Ci si chiede, quindi, come e con quali fondi verranno completate le opere mancanti, visto che nel piano triennale delle opere recentemente approvato dall'amministrazione non vi è alcun riferimento alla conclusione dei lavori. Il PD sottolinea inoltre la necessità di un'operazione verità sulla situazione del bilancio comunale e sullo stato dei finanziamenti delle opere cantierabili e in esecuzione, per evitare di raccontare storie fantasiose ai cittadini durante la campagna elettorale.
Redazione