Il candidato sindaco di centrosinistra "Uniti per Pescia", annuncia l'avvio delle (CER) comunità energetiche per affrontare il caro-bollette.
Franchi punta sulle CER (comunità energetiche) per ridurre i costi dell'energia a Pescia
Il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra "Uniti per Pescia", Riccardo Franchi, si impegna a far partire subito le comunità energetiche per affrontare il problema del caro-bollette e sfruttare gli incentivi del Governo Draghi. "Siamo molto preoccupati per le difficoltà che le famiglie e imprese stanno affrontando in questi mesi - dichiara Franchi - tra queste, un grande colpo è stato il repentino innalzamento dei costi dell'energia. Se il contesto locale non aiuta, ai Comuni spetta il compito di attivare tutte le leve possibili per guardare al futuro, sostenendo al contempo l’ambiente e i cittadini".
Le comunità energetiche, soluzione per un futuro sostenibile
Le comunità energetiche rappresentano un'importante soluzione per la transizione verso un futuro sostenibile, in cui l'energia sia prodotta in modo pulito e distribuita in modo efficiente a livello locale. "Siamo nella Giornata mondiale della Terra, e non c'è occasione migliore per ricordare questi temi - sottolinea Franchi - molti comuni si sono già attivati con avvisi pubblici: si tratta di un passaggio concreto per una transizione che aiuti il pianeta, ma nell’immediato renda più accessibile il costo dell’energia, e ne decentralizzi la gestione favorendo efficienza e affidabilità".
L'opportunità degli incentivi del Governo Draghi
Il Comune di Pescia rientra tra i 14 Comuni che riceveranno 15 milioni di euro nei prossimi mesi per abbattere i livelli di PM10 sul territorio. "Se ci facciamo trovare pronti con le comunità energetiche - afferma Franchi - potremo avere un doppio incentivo sul nostro territorio: quello dato dal gestore della rete per gli aderenti alla comunità che abbassa le bollette e gli incentivi, 15 milioni per soli 14 Comuni, per realizzare gli impianti di energia rinnovabile a base della comunità energetiche. Con questi due tipi di incentivi abbatteremo molto i costi dell'energia a famiglie e imprese nel territorio pesciatino. È un'opportunità straordinaria e unica e sarà una delle prime cose che voglio affrontare" conclude Franchi.
Redazione