Il Movimento 5 Stelle di Buggiano a sostegno della petizione online: «la Biblioteca deve rimanere a gestione pubblica!». L'invito all'Amministrazione è a considerare il servizio della biblioteca intangibile, quindi non assegnabile a privati, come già comunicato dal sindaco Andrea Taddei in risposta ai cittadini.
ll M5S ha appreso la notizia, come i cittadini che hanno promosso una petizione online, della volontà del Comune di Buggiano di assegnare ad un'azienda privata la gestione congiunta della Biblioteca Comunale e del bar-ristorante sito al piano terra di Piazza del Grano.
«Il sindaco ha risposto alla petizione negando che ci sia una decisione già assunta, e informando che si è già deliberata l’assunzione di un dipendente in sostituzione del bibliotecario andato in pensione. Pur non avendo trovato traccia nella documentazione comunale di tale atto, si confida che questa sia comunque la procedura avviata, che la si concretizzi al più presto, e che, come afferma il sindaco, l’Amministrazione comunale consideri il servizio della biblioteca intangibile, e quindi non assegnabile a privati» comunica il M5S Buggiano.
Il M5S chiede dunque al sindaco di avviare una riflessione che coinvolga anche le minoranze, i cittadini e gli utenti della Biblioteca, per trovare le migliori soluzioni, anche per il trasferimento del servizio nella nuova sede. Il M5S presenterà un'interrogazione chiedendo quali siano, ad oggi, le reali intenzioni del Sindaco riguardo il servizio della biblioteca, se vi sia l'intenzione di acquisire il personale necessario tramite un avviso di mobilità, oppure con un concorso pubblico.
Redazione