Ieri si è tenuta la visita istituzionale del presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha incontrato il sindaco Alessio Torrigiani: si è parlato di economia del territorio, aziende e nuove opportunità regionali a sostegno degli investimenti dei Comuni.
Dopo aver partecipato all’apertura del campionato regionale di nuoto paralimpico in programma presso la piscina intercomunale di Larciano Lamporecchio, il presidente Giani ha incontrato il sindaco nella sede comunale.
«Si è trattato di una visita che non si è limitata alle formalità istituzionali - ha dichiarato Alessio Torrigiani - ma ha toccato importanti argomenti quali l’economia del territorio e la conoscenza delle nostre aziende. Con orgoglio e soddisfazione ho illustrato al presidente Giani le peculiarità economiche del nostro territorio e le nostre realtà più significative. Il colloquio è proseguito parlando delle opportunità che oggi la Regione mette in campo per sostenere gli investimenti più importanti per i comuni toscani. I bandi regionali che finanziano gli interventi sulla scuola sono i più ambiti in questo momento, vista l’ingente ristrutturazione che dovremo fare sulle strutture scolastiche».
«Questa visita - prosegue il sindaco Torrigiani - ha rappresentato una grande occasione per parlare di questioni importanti che riguardano i nostri cittadini e riportare l’attenzione sui problemi veri, tralasciando i personalismi di giornata. Il colloquio si è concluso parlando di sport e impianti sportivi, il presidente ha rinnovato i complimenti per l’ottima organizzazione della manifestazione di nuoto nella nostra piscina, sottolineando il fatto che questo tipo di competizione sportiva è quasi sempre relegata ai margini delle gare per atleti normodotati».
Il presidente e il sindaco si sono congedati con il rituale scambio di regali, al presidente è stato donato il libro con lo Statuto di Lamporecchio del 1406.
Redazione