Tutti i rappresentanti del settore primario, dell'artigianato, dell'industria, del commercio e del turismo-ristorazione sono invitati a partecipare sabato 8 aprile al seminario di presentazione e confronto sul “Progetto di riqualificazione economica della Montagna: da Pescia all’Appennino Pistoiese”. Politici, tecnici e portatori di interesse lavoreranno su tre tavoli con argomenti distinti. A fine giornata l'intervento dell'assessore regionale Marco Remaschi.
Dare una prospettiva di sviluppo alla montagna, che rappresenta il 57% del territorio, è fondamentale per il sindaco Oreste Giurlani, che durante la conferenza stampa di questa mattina ha sottolineato come la giornata dell'8 aprile farà da raccordo per una programmazione più vasta, che potrebbe culminare nell'incontro regionale di fine giugno, con la conferenza stampa prevista per il settore in Regione.
Si tratta di un'opportunità storica per Giurlani in quanto sono chiamati a partecipare non solo tecnici e politici, ma tutti i cittadini sia della montagna pesciatina, che di quella pistoiese. «Il pubblico fa le cose necessarie e di progettazione, il privato deve fare la sua parte, che non significa per forza metterci i soldi, ma abitare e lavorare in montagna».
A Pescia, con grande lungimiranza, si è creato un assessorato apposito per la montagna, operazione poi seguita anche da Regione Toscana: Marco Della Felice, l'assessore interessato, ha ricordato così l'importanza di fare progetti di area vasta e in sinergia con gli altri assessori. Della Felice ha inoltre annunciato che il Comune di Pescia è pronto a partecipare al prossimo bando per il Pif che si terrà a luglio, che potrebbe portare «un effetto moltiplicatore delle risorse impiegate, tale da consentire una crescita contemporanea del territorio e delle attività produttive che vi operano.»
Anche il presidente del Pav, Franco Baldaccini, ha sottolineato l'importanza di questo «risveglio del settore agricolo e verde-floreale per Pescia, di cui l'8 aprile rappresenterà un' importante verifica».
L'amministrazione è già attiva in lavori di recupero per la montagna pesciatina, come quello della scuola materna di Calamari, quello proposto nei bandi regionali 8.5 e 4.3.2 per le strade di vicinato e la viabilità.
Questo nuovo progetto, che sarà trattato nel seminario dell'8 aprile, va dunque ad inserirsi in una rete di interventi già attivi e da attivare in cooperazione col territorio. I lavori apriranno con le registrazione dalle ore 8.30 alle ore 9.00; successivamente il saluto dell'amministrazione e dei politici presenti, in programma fino alle ore 11.00.
I tavoli tecnici saranno avviati dalle ore 11.30 fino alle 12.30 e saranno tre:
- tavolo di rappresentazione dei dispositivi attuali, di quelli programmati e di quelli programmabili, inerenti la socialità e i servizi presenti in montagna, a partire dal sistema educativo, sociale, sanitario e del trasporto scolastico e pubblico;
- tavolo di rappresentazione dei dispositivi attuali, di quelli programmati e di quelli programmabili, inerenti il settore del commercio, delle attività produttive, del turismo, dello sport, della riqualificazione urbanistica produttiva e residenziale in montagna;
- tavolo di rappresentazione dei dispositivi attuali, di quelli programmati e di quelli programmabili, inerenti la possibile gestione e l'utilizzo del patrimonio forestale e di quello agro-forestale.
In particolare, la parte forestale tratterà la possibile costituzione di uno specifico distretto agro-energetico, attraverso la creazione di una rete d’impresa, per la gestione del prodotto da biomassa; e la produzione di nuove e esistenti varietà vegetali e vegetali da frutto. La parte agricola tratterà nello specifico la produzione di prodotti tipici locali.
Dopo una pausa pranzo, dalle ore 13.00 alle ore 14.30, la sessione pomeridiana dei lavori, moderata dal prof. Eugenio Fagnoni, riprenderà alle 15.00 per concludersi alle 17.00 quando interverrà l'assessore regionale Marco Remaschi, a cui seguirà, alle ore 17.30, l'intervento di chiusura e riepilogo dei lavori a cura del sindaco Giurlani e dell'assessore Marco Della Felice.
Parteciperanno per la parte politica gli assessori Elisa Romoli, Lucia Guidi, Maurizio Di Vita e Marco Della Felice, che, nell'esposizione e nel confronto, saranno coadiuvati dai tecnici di riferimento delle Associazioni di categoria, di Regione Toscana o del Comune di Pescia.
Redazione