Il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord invita a evitare il ricorso al Tar sul primo stralcio degli assi viari lucchesi: “Meglio partire, poi completare l’opera”.

iffuso il 16 gennaio, Tiziano Pieretti, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, interviene sul dibattito relativo agli assi viari lucchesi, esprimendo comprensione per il disappunto del sindaco di Capannori e del mondo produttivo, ma mettendo in guardia da possibili ricorsi al Tar contro la soluzione di minima prevista.

Secondo Pieretti, opporsi al primo stralcio funzionale dell’opera – che da Ponte a Moriano consentirebbe ai mezzi pesanti di raggiungere il casello del Frizzone e l’A11 – rischia di ritardare l’avvio dei lavori e, soprattutto, di far perdere definitivamente i fondi già stanziati, con il pericolo concreto che vengano destinati altrove.

Confindustria Toscana Nord si dice comunque disponibile a collaborare con il sindaco di Capannori e con gli altri primi cittadini della Piana di Lucca per stimolare ogni azione utile a completare il collegamento fino al casello autostradale e allo scalo merci del Frizzone, valutando anche opere complementari come l’apertura di un nuovo casello a Mugnano per i mezzi pesanti. “Evitare posizioni rigide – conclude Pieretti – è fondamentale per migliorare la viabilità e ridurre l’impatto ambientale”.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 17 gennaio 2026
News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot