I nomi dei nuovi assessori sono stati annunciati oggi in conferenza stampa dal sindaco Oreste Giurlani: la nuova Giunta sarà formata da due “veterani” Guja Guidi e Aldo Morelli e da tre novità Annalena Gliori, Fiorella Grossi e Fabio Bellandi. Tre dei cinque assessori provengono dal Consiglio. Da settembre la conferenza organizzativa aperta a tutti i cittadini.
Continua il percorso partecipato iniziato sei mesi fa, sottolinea Giurlani, che porta oggi alla definizione della nuova Giunta di Pescia. Tre donne che provengono dal Consiglio comunale, di cui lasceranno la carica, e due uomini, uno di esperienza e uno rappresentante della novità, così il sindaco Oreste Giurlani presenta la sua Giunta.
Guja Guidi sarà il vicesindaco con delega a cultura, turismo, gemellaggio, politiche del personale. Aldo Morelli, oltre a ricoprire la carica di presidente del Consiglio comunale, dove sarà una guida importante per i consiglieri che si trovano al primo mandato, avrà la delega a urbanistica, lavori pubblici, edilizia sportiva e scolastica, funzioni associate, mobilità e trasporti, progetto speciale Pinocchio. Annalena Gliori sarà invece assessore allo sviluppo economico e commercio, innovazione tecnologica, agenda digitale, Pescia 4.0, partecipazione, politiche giovanili, associazionismo e volontariato. Fiorella Grossi sarà assessore per le politiche sociali, politiche per la casa e la famiglia, pari opportunità e diritti civili, pubblica istruzione. Infine Fabio Bellandi assessore all’ambiente, decoro e arredo urbano, difesa e sicurezza del territorio, sport e tempo libero, politiche per la montagna, energie rinnovabili.
Guidi, Gliori e Grossi saranno sostituite in Consiglio da Paolo Petri, Adriano Vannucci e Alberto Renieri.
La politica di cambiamento di Giurlani investirà anche la modalità di governo, come sottolinea lui stesso: le cinque liste che lo hanno sostenuto in campagna diventeranno cinque grandi aree tematiche (Economia, Sostenibilità, Partecipazione, Solidarietà, Giovani) sui cui lavorerà la Conferenza Organizzativa, che da settembre sarà aperta a tutti i cittadini. Tutti potranno impegnarsi nella creazione di una nuova classe dirigente per Pescia, ribadisce Giurlani, soprattutto come controllo di attuazione del programma partecipato definito in campagna elettorale.
Anche le partecipate cambieranno, Giurlani dichiara infatti che al Mefit saranno prorogati Grassotti e Salvadorini in attesa di un nuovo avviso pubblico, così come saranno individuati nuovi rappresentanti per Cosea e Acque SpA. Franco Baldaccini invece confermato alla guida del tavolo tecnico PAV.
Redazione