Grazie alla Provincia di Pistoia e al contributo della Regione Toscana è pronto il nuovo progetto di viabilità per Collodi. Niccolai (Pd): «Dopo tanti anni si sblocca situazione».

«Rinaldo Vanni -spiega Niccolai- mi ha informato di aver inviato al Comune di Pescia, al Comune di Villa Basilica, alla Provincia di Lucca e alla Regione una bozza di protocollo d'intesa per la realizzazione dello studio di fattibilità per la progettazione della nuova viabilità di Collodi, per la quale la Regione ha stanziato 100mila euro»
I tre Comuni (Pescia, Villa Basilica, Capannori) e la Provincia di Lucca, durante una riunione convocata nelle scorse settimane dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, hanno individuato, come soggetto coordinatore di questo studio, la Provincia di Pistoia.
La bozza proposta dalla Provincia prevede uno studio di fattibilità per la nuova viabilità di Collodi che dovrebbe concludersi, indicativamente, entro sei mesi da quando saranno affidati i relativi incarichi progettuali.
«Una volta, dunque, che tutti gli enti avranno sottoscritto questo accordo entreremo nel vivo di questo percorso – conclude Niccolai -. Dopo 18 anni di silenzio e tante resistenze, il percorso per affrontare un problema che riguarda un'intera vallata si sta per sbloccare concretamente. Lo avevamo detto, lo stiamo facendo».

Redazione

Meteo locali