Chiesina Uzzanese, 7 gennaio 2025 – I lavori di asfaltatura previsti per le strade provinciali di Chiesina Uzzanese – via Livornese di Sotto, Circonvallazione e via Camporcioni – diventano terreno di polemica politica. La consigliera comunale Cristina Pellegrini, del gruppo "Chiesina e le sue Frazioni", ha criticato il centrodestra locale per aver votato contro il bilancio provinciale che finanzia questi interventi, pur vantandosi dei risultati ottenuti.
I fatti
A dicembre 2024, il Consiglio provinciale di Pistoia ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027 e il piano triennale delle opere pubbliche, includendo importanti interventi di manutenzione sulle strade provinciali di Chiesina Uzzanese. "Interventi non più rinviabili per la comunità, come il rifacimento della via Livornese di Sotto a Capanna", ha dichiarato Pellegrini.
Tuttavia, la consigliera ha evidenziato che il rappresentante di Chiesina Uzzanese ha votato due volte contro il bilancio: prima nell'assemblea dei sindaci e poi durante il Consiglio provinciale. "Ci ha sorpreso leggere l'entusiasmo con cui il centrodestra chiesinese ha commentato questa notizia, considerando la loro opposizione al bilancio che finanzia questi lavori", ha sottolineato Pellegrini.
Critiche al centrodestra locale
La consigliera Pellegrini ha accusato il centrodestra di mettere la campagna elettorale per le regionali davanti alle necessità della comunità. "Noi abbiamo sempre messo al primo posto la nostra comunità, come dimostrato dalla nostra proposta di revisione delle riduzioni TARIC del 90% a favore delle sole utenze comunali. Al contrario, il centrodestra sembra puntare solo all’apparenza", ha dichiarato.
Lavori sulle strade provinciali
Gli interventi sulle strade sono stati accolti positivamente dai cittadini, ma la polemica politica sottolinea una tensione crescente tra le forze politiche locali, con al centro la gestione delle priorità per il territorio.
Redazione