I consiglieri comunali Giancarlo Mandara, Oliviero Franceschi ed Elisa Romoli intervengono in merito alla richiesta di chiarimenti avanzata dal Prefetto al primo Cittadino Oreste Giurlani a seguito della condanna da parte della Corte dei conti.
«Il prefetto di Pistoia, ricevuto l’esposto dei consiglieri di minoranza, circa la situazione susseguente alla condanna del sindaco da parte della Corte dei conti, ha scritto al primo cittadino chiedendo di “fornire notizie in ordine a quanto rappresentato”.
Prendiamo atto come questo a nostro parere non sia solo un atto dovuto, ma una manifestazione di attenzione verso quanto di anomalo sta accadendo nel nostro Comune. In passato infatti, altri esposti di varia natura, erano passati sotto silenzio.
Ringraziamo pertanto anticipatamente il prefetto per l’interessamento, certi come siamo che chi rappresenta lo Stato nel nostro territorio, stia monitorando la delicatissima situazione. Siamo ansiosi di capire cosa controdedurrà il sindaco, che non può cavarsela nella circostanza con un video e una pacca sulle spalle, ma dovrà portare elementi un tantino più concreti della stupefacente affermazione resa dinanzi a una sentenza, ovvero, "la Corte ha sbagliato"».
Redazione