Riceviamo in redazione il documento con il quale i consiglieri d'opposizione Oliviero Franceschi, Giacomo Melosi, Giancarlo Mandara, Immacolata Lanza ed Elisa Romoli chiedono al Prefetto l'annullamento del consiglio comunale per la mancanza di trasmissione dei documenti d'approvazione del conto consuntivo 2018 nei tempi previsti.
«I sottoscritti consiglieri comunali - si legge nel documento - vista la convocazione del consiglio comunale in oggetto eccepiscono la violazione dei tempi di deposito preventivo degli atti di bilancio. In particolare si sottolinea il mancato deposito nel termine di 20 giorni antecedenti la data del consiglio della nota integrativa, quale documento essenziale del bilancio. Ciò integra, oltre che una violazione dei diritti dei consiglieri ai quali così è impedita una completa lettura dei dati complessivi, una altrettanto grave violazione del dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini.
Peraltro il medesimo consiglio è già stato rinviato per motivi analoghi, come comunicato a sua eccellenza.
I sottoscritti consiglieri chiedono il deposito della documentazione mancante, nonché l'annullamento e nuova convocazione del consiglio comunale nel rispetto dei modi e dei termini previsti dai regolamenti.
Distintamente si saluta.
I consiglieri Oliviero Franceschi, Giacomo Melosi, Giancarlo Mandara, Immacolata Lanza ed Elisa Romoli».
Il consigliere Dott. Francesco Conforti, sentito a margine, ha dichiarato di essere stato impossibilitato a firmare il documento inviato al Prefetto per impegni lavorativi anche se preventivamente d'accordo con i colleghi d'opposizione.
Redazione