All'Ippodromo SNAI Sesana di Montecatini Terme si conclude il progetto "A Caccia di Rischi" iniziato lo scorso anno
La referente per la Sicurezza CAMPIONI ELISABETTA e la referente per la Legalità VANNELLI DONATELLA, docenti dell’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme, organizzano l’evento conclusivo del progetto biennale “A caccia di rischi” iniziato lo scorso anno scolastico.
Tale azione è stata resa possibile a seguito dell’aggiudicazione di fondi per la realizzazione di progetti educativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita e grazie all’impegno dimostrato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Montecatini Terme Federica Rastelli e alla disponibilità dell’Ippodromo SNAI SESANA che ospiterà, la manifestazione mettendo a disposizione, gratuitamente, la struttura.
Questo progetto ha lo scopo principale di diffondere la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza ed in particolar modo dei rischi.
La scelta di aderire a questo bando è stata mossa dal fatto che nel nostro Istituto l’educazione alla sicurezza nella scuola costituisce un formidabile strumento per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, orientati ad intuire i rischi e a prevenire incidenti fin dalla più tenera età. I bambini, infatti, sono portati per loro stessa natura alla curiosità, alla sperimentazione e all’esplorazione degli spazi; pertanto, risulta fondamentale prevenire possibili incidenti sia incrementando la sicurezza degli ambienti di vita, sia insegnando le norme e fornendo le indicazioni per evitare insidie e pericoli, concentrandosi sempre di più sulla sicurezza intesa come “prevenzione”.
Affrontando questo argomento sono stati presi in considerazione i rischi presenti in quattro ambiti: scuola, casa, strada e territorio nel tempo libero. La sicurezza è un tema che difficilmente può essere trattato in modo esaustivo, lo scopo di un intervento educativo in questo campo è di attivare le risorse disponibili, affinare le competenze e educare alla collaborazione.
I bambini hanno dovuto capire il concetto di rischio e imparare a riconoscere i rischi che di volta in volta possono presentarsi in modo diverso. Tutto questo è avvenuto attraverso l’osservazione, la riflessione, la discussione e il confronto.
Sono stati progettati e realizzati compiti di realtà multidisciplinari dagli alunni di terza e quarta degli Istituti Comprensivi “Galileo Chini “, “Caponnetto” e “Iozzelli”. La creazione di prodotti di vario tipo andrà a confluire in una “cassaforte virtuale” che si aprirà al pubblico durante la mostra finale prevista a conclusione del progetto nelle mattinate di 16 e 17 maggio 2024 c/o l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.
In questa occasione sono state invitate tutte le Forze dell'Ordine indispensabili per realizzare postazioni interattive dove i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti, potranno visitare i vari stand allestiti da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, CRI, Asl, Inail ed altre Associazioni operanti sul territorio.
PROGRAMMA:
16 MAGGIO 2024
Dalle ore 9,00 i bambini di classe 3 degli istituti Chini, Iozzelli e Caponnetto arriveranno accompagnati dalle loro insegnanti e potranno visitare la mostra dei loro elaborati e i vari stand allestiti per l’occasione.
Dalle 9,00 alle 12,30 i genitori potranno intervenire e visitare la mostra. Alle ore 10,00 è previsto il saluto da parte delle autorità presenti. La prima giornata chiuderà alle ore 13,00.
17 MAGGIO 2024
Dalle ore 9,00 i bambini di classe 4 degli istituti Chini, Iozzelli e Caponnetto arriveranno accompagnati dalle loro insegnanti e potranno visitare la mostra dei loro elaborati e i vari stand allestiti per l’occasione.
Dalle 9,00 alle 12,30 i genitori potranno intervenire e visitare la mostra. Alle ore 11,00 è previsto il saluto da parte delle autorità presenti che chiuderà la manifestazione.
Le docenti referenti: Elisabetta Campioni. Donatella Vannelli.
La locandina è visualizzabile qui.
Redazione