Pietre Abitate

La memoria è un luogo necessario che andrebbe frequentato tutti i giorni, non solo per ricordare il proprio passato o le proprie radici [...]

“Pietre Abitate – memorie dall’appennino” è un progetto di recupero di quelle tradizioni orali che hanno animato il passato delle nostre comunità montane e migranti.

È un processo di conoscenza e di scambio che ci vedrà entrare all’interno delle case degli anziani per farci raccontare la propria vita attraverso: ricordi d’infanzia, aneddoti, usanze, leggende, canti, oggetti, vestiti, fotografie, ricette.

È un processo sociale, ma allo stesso tempo antropologico ed artistico che mette in relazione gli abitanti di Lanciole, Crespole, Calamecca e Casa di Monte con la storia e l’identità di un popolo che ha attraversato tutta la prima metà del novecento.

È un lavoro di tessitura e di ritrovamenti, che prenderà vita attraverso: la realizzazione di un libro, una serie di laboratori teatrali aperti alla cittadinanza, quattro spettacoli itineranti e quattro passeggiate narrative all’interno di borghi e percorsi naturalistici.

Pietre Abitate è un progetto di Associazione Val di Forfora realizzato in collaborazione con Ultimo Teatro e Fucine Orfeo. Finanziato da Caripit Pistoia nell’ambito del Bando “Sviluppo e Cultura”.

La memoria è un luogo necessario che andrebbe frequentato tutti i giorni, non solo per ricordare il proprio passato o le proprie radici, ma per recuparare quella parte inscindibile dei nostri cuori, oramai invasi e deturpati dalla velocità e dall'indifferenza.

Info e prenotazioni: (Luca) +39 334 131 0282 (Sabrina) +39 340 790 6147
Scarica qui il manifesto.


Redazione

Meteo locali