oratorio castelvecchio

Il 23 e 24 marzo sarà possibile prendere parte all'evento in Valleriana, che aprirà le porte dell’Oratorio di Castelvecchio, di solito non visitabile.

Gli studenti e le studentesse delle classi 4AL e 4BL del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia saranno per due giorni le guide per le Giornate FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). Gli allievi del Liceo Berlinghieri saranno infatti attivi “apprendisti Ciceroni” presso l’Oratorio di Castelvecchio, in Valleriana. 

È stato possibile concretizzare questo progetto per le Giornate FAI di Primavera 2024, grazie alla fruttuosa collaborazione fra il Liceo Artistico, il CAI e il FAI, con il prezioso supporto dell’Istituto Storico Lucchese, grazie al quale Alessio di Bene, profondo conoscitore della storia della Valleriana, ha aiutato le insegnanti del Liceo Berlinghieri nella preparazione degli “Apprendisti Ciceroni”.

Sabato 23 e domenica 24 marzo sarà dunque possibile prendere parte a questo interessante evento in Valleriana che aprirà le porte dell’Oratorio di Castelvecchio, un piccolo gioiello, di solito non visitabile, dove sarà svelato il particolare rituale delle “vescie” che veniva allestito all’interno dell’Oratorio nel periodo pasquale. Nel Borgo di San Quirico si potrà visitare l’oratorio in cui sono conservati gli antichi arredi sacri, alcuni di fattura pregevolissima, ed il “giardino del prete”: uno spiazzo verde posto all’altezza del camminamento delle mura e dei bastioni di San Quirico da cui si potrà godere dello splendido panorama della Valleriana.

Un sentito ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica del Liceo Artistico Berlinghieri alle docenti Birindelli e Mariani, al Presidente del CAI Sezione Pescia e Valdinievole Gianfranco Fucci, al dottor Alessandro Birindelli e alla Presidente della sezione locale del FAI Silvia Francalanci.

Per informazioni: https://fondoambiente.it/luoghi/oratorio-del-ss-rosario?gfp


Redazione

Meteo locali