Agorà del fumetto

Come As You Are; un messaggio all'inclusività di genere, tema cruciale per un'Italia ultima tra i Paesi dell'UE nella difesa dei diritti LGBT.


Domenica 26 febbraio
negli spazi del Circolo Arci Agorà, con il patrocinio del Comune di Pescia, è stata organizzata la seconda edizione di AGORÀ DEL FUMETTO; agorà mai, come in questo caso, inteso come luogo di discussione e di scambio di esperienze.
Il fumetto è una forma d’arte popolare, entra in tutte le case, intrattiene e diverte, ma in molti casi fa anche pensare; attraverso la letteratura disegnata si possono trasmettere sensazioni e conoscenze, sentimenti ed esperienze, e anche valori.
L’intento degli organizzatori è quello di affrontare, con gli autori che lo hanno già fatto nei loro lavori, temi che vertono attorno a quelli che sono i principi fondanti, i valori ispiratori dell’Arci; in questo caso, il tema scelto è COME AS YOU ARE, riprendendo lo slogan della campagna di tesseramento Arci di quest’anno.
‘Vieni così come sei’: l’associazione si impegna nel diffondere il messaggio dell'inclusività di genere, un tema cruciale in un'Italia che è tra gli ultimi Paesi dell'Unione Europea nella difesa dei diritti LGBT.
Protagoniste della giornata saranno le sorelle padovane FRANCESCA e MICHELA DA SACCO, autrici e fondatrici della casa editrice AWE, associazione culturale che pubblica prevalentemente opere che affrontano il tema dei diritti delle comunità LGBT.
A dialogare con loro, presentando il lavoro della casa editrice e, successivamente, il graphic novel NON DIMENTICARTI DI RESPIRARE, i volontari de L’Asterisco, il circolo Arci Gay di Prato-Pistoia, e dell’associazione Coming Out di Monsummano; parteciperanno alla giornata anche Marco Di Grazia e Cristiano Soldatich, anime, insieme al chitarrista Marcello Rossi, del recital My God is Blues.
La giornata si aprirà alle 10.30 con un mercatino di artigianato e vintage, sui banchi del quale sarà possibile acquistare anche disegni e tavole originali concessi agli organizzatori da numerosi autori di fumetto di tutta Italia, il ricavato della vendita dei quali sarà interamente devoluto in beneficenza.
A chiudere la giornata, prima del momento del firma copie delle autrici, i volontari delle due associazioni invitate a dialogare con le autrici illustreranno l’attività che svolgono.
Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i nostri più distinti saluti p.Circolo Arci Agorà
il Presidente, Alberta Cappelletti

Redazione

Meteo locali