teatro Giovanni Pacini

Da Gennaio un calendario ricco di date per nuovi spettacoli di altro genere presso il teatro Giovanni Pacini di Pescia.

Mentre la Stagione di Prosa 2023/2024 curata da Associazione Teatrale Pistoiese è iniziata con una bella partecipazione di pubblico e procede con successo, il teatro “Giovanni Pacini” di Pescia avvierà a gennaio anche un cartellone di spettacoli di altro genere, eventi diversi che affiancheranno la prosa fino alla soglia dell’estate 2024.

Una programmazione che è frutto dell’impegno dell’Amministrazione Comunale, che ha voluto costruire accanto all’offerta tradizionale altri due nuclei di spettacoli: quello dedicato alla Lirica, in collaborazione con Italian Opera Florence, e quello dedicato alla Musica Leggera, presentato da Stage 11, una realtà di settore molto affermata e ormai nota al pubblico del teatro pesciatino.

Innanzitutto, un viaggio nell’opera lirica. Si comincia il 21 gennaio con “Quando me'n vo'”, con gli attori Beatrice Baldaccini e Matteo Micheli; uno spettacolo dedicato a Puccini, nel centenario della morte, su testo di Davide Boldrini, liberamente ispirato al personaggio di Musetta.

Il 18 febbraio sarà la volta del “Don Giovanni” di Mozart, del quale il maestro Boldrini offrirà una versione onirica e visionaria, capace di indagare aspetti inesplorati di questo gigantesco personaggio della tradizione musicale.
Infine, il 17 marzo, il ciclo si chiuderà con la preziosa “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini, opera ricercata e completa, un raro esempio di perfezione teatrale.

L'allestimento di Italian Opera Florence prevede un’ambientazione contemporanea, forte della presenza di giovani cantanti vincitori di concorsi lirici internazionali.
Il 16 febbraio partono invece gli spettacoli allestiti da Stage 11: per iniziare, “Dalla, la Storia”, uno spettacolo unico, che celebra 50 anni di carriera del cantautore bolognese; un viaggio straordinariamente emozionante attraverso la storia e la poetica di un'icona della musica italiana.

Venerdì 1 Marzo sarà la volta invece de “I Musici di Francesco Guccini”, ovvero un tributo al grande cantautore emiliano presentato dagli storici musicisti che hanno accompagnato Guccini nel corso della sua straordinaria carriera: Juan Carlos “Flaco” Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera.
Come ultimo appuntamento, Venerdì 22 Marzo, “Bowie History”, un omaggio al Duca Bianco che ripropone le indimenticabili musiche di Bowie e, con grafiche e
videoproiezioni, conduce il pubblico in un viaggio attraverso l'evoluzione artistica di questo leggendario musicista.

“Siamo molto contenti di questi spettacoli – dicono il Sindaco, Riccardo Franchi e l’Assessore alla cultura, Alina Coraci – perché questi due cicli di appuntamenti completano l’offerta artistica del nostro teatro; soddisfatti e orgogliosi della Stagione Teatrale organizzata da ATP, che procede molto bene, con questa integrazione di altri generi vogliamo giungere ad un'offerta complessiva varia e interessante per ogni tipo di pubblico. Non ci resta a questo punto – concludono gli amministratori – che invitare tutti al Teatro Pacini di Pescia”.

 

Redazione

Meteo locali