Rosati dialoga con l'autrice del libro, Luciana Lazzeretti, sul ruolo della cultura in un tempo di trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche.
Mercoledì 13 dicembre ore 17, presso Palazzo de’ Rossi, in occasione della presentazione del libro di Luciana Lazzeretti, L’ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura (Franco Angeli, 2021), Claudio Rosati dialoga con l’autrice sul ruolo svolto dalla cultura nel tempo delle trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche.
Quella che si racconta qui è una storia che inizia come una “narrative of the past”, poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future”, discutendo dell’immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.
Nell’era dell’Economia della Complessità gli uomini cercano soluzioni semplici a problemi complessi e i processi decisori si trasformano grazie alle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella quarta rivoluzione industriale.
Luciana Lazzeretti è professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’impresa dell’Università degli Studi di Firenze dove dirige il Corso di perfezionamento post-laurea in Economia e gestione dei beni culturali e museali.
Clicca qui per prenotare.