Monsummano celebra l'unità nazionale e le forze armate

In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il Comune ha organizzato iniziative per ricordare i caduti di tutte le guerre.

La giornata, in programma sabato 4 novembre, celebra, a livello nazionale, la fine della Prima Guerra Mondiale e vuole onorare i soldati caduti a difesa della Patria, in special modo tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di nazione e di attaccamento al dovere. Un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla sindaca Simona De Caro, specialmente l’incontro con le scuole, uno dei momenti imprescindibili in occasione di manifestazioni di questo tipo.

La giornata inizierà alle 9.45 quando Associazioni, Autorità e cittadini si ritroveranno presso la Basilica di Maria SS. Della Fontenova, dove alle 10 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Alle 10.45 il corteo si dirigerà al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona di alloro e proseguirà, poi, sotto le logge della Sala W. Iozzelli per la deposizione di una seconda corona. Alle 11, in Sala W. Iozzelli, interverranno la Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro ed alcuni alunni delle scuole dei due Istituti Comprensivi del Comune, che eseguiranno letture e brani musicali. La mattinata si concluderà con la deposizione di una corona presso la Chiesa di Montevettolini. Tutte le iniziative saranno accompagnate dalla Filarmonica “V. Bellini” di Monsummano Terme.

Simona De Caro, Sindaca di Monsummano Terme dichiara: “Ricordare questi avvenimenti è un impegno doveroso che ogni amministrazione, e non solo, deve portare avanti anno dopo anno. Diventa fondamentale che queste iniziative siano rivolte soprattutto ai più giovani per sensibilizzarli, specialmente in un momento storico come quello attuale. Come amministrazione, abbiamo sempre creduto al coinvolgimento degli studenti, tanto che le scuole sono sempre presenti in questo tipo di attività”.

Redazione

Meteo locali