Autunno in città, gli eventi a Pistoia

Conclusi gli appuntamenti di “Estate in città”, le iniziative a Pistoia proseguono con il ricco calendario di eventi autunnali.

Gli eventi animeranno il centro storico fino alla fine di novembre con mostre, fiere, mercatini, iniziative culturali, di spettacolo e sport.

Il Comune di Pistoia ha deciso di raccogliere nella brochure “Autunno in città”, in questi giorni in distribuzione agli operatori commerciali, tutta una serie di eventi: un’iniziativa rivolta innanzitutto agli esercenti del centro per promuovere le attività in programma, favorirne la partecipazione e armonizzare il proprio operato con la ricca offerta organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria.

L’opuscolo è frutto del lavoro dei Servizi cultura e turismo, educazione e istruzione, sviluppo economico e promozione sportiva del Comune, che hanno realizzato un unico calendario così da restituire visibilità e valorizzare le iniziative promosse e rivolte a turisti e cittadini. Si tratta di un punto di partenza che potrà arricchirsi di nuove proposte e che già prevede ulteriori eventi in tanti e diversi spazi e luoghi della città, come nei teatri pistoiesi.

Tra gli eventi culturali, il calendario comprende numerosi laboratori, corsi per bambini e adulti, mostre temporanee, conferenze e incontri organizzati quasi quotidianamente nelle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana; gli eventi realizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne; la mostra di Jonathan Calugi nelle Sale Affrescate, ma anche giochi “educativi” per i più piccoli a cura delle insegnanti delle Aree bambini. Anche nei Musei Civici vari appuntamenti e aperture.

Per quanto riguarda il settore commerciale, sono previsti il mercato antiquario ogni seconda domenica del mese, il Free Market, i giovedì con “900 in via Roma e dintorni” e altre iniziative. Il programma completo e aggiornato delle attività può essere consultato nel calendario eventi presente nella home page del sito del Comune (www.comune.pistoia.it).

Redazione

Meteo locali