L'appuntamento è per mercoledì 11 ottobre alle ore 17,30 nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, mercoledì 11 ottobre alle ore 17,30 verrà presentato il libro "UNA PROMESSA È UNA PROMESSA" – Porto Seguro Editore di Emanuela De Luca.
È per onorare un giuramento fatto che l'autrice parte per il primo cammino. Zaino in spalla, camminerà per dodici giorni da Avilès fino a Santiago. È sola, anche se non lo sarà mai davvero e sulla strada della propria interiorità, dei ricordi e degli incontri inizia a scrivere le memorie di questo viaggio. Il libro contiene diari di cammini interiori ed esteriori percorsi dall'autrice dal 2016 fino ad oggi. In appendice sono riportati i pensieri giornalieri che Emanuela scrive sul suo profilo Facebook per raccontare i cammini successivi. Perché arrivata a Santiago, non ha mai smesso di camminare. Pellegrina sulle strade del mondo e della vita si porta dentro il ricordo di una persona che non c’è più, ma che continua a camminare insieme a lei.
“Una promessa è una promessa” ha anche una finalità sociale perché le percentuali destinate all’autrice, derivanti dalla vendita del libro, saranno interamente devolute ad AIL - Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi.
Emanuela De Luca è nata e vissuta a Viareggio. È sposata con Stefano e ha due figli, Chiara e Zegeyew. Fisioterapista dipendente dalla Asl Toscana Nordovest, da due anni si occupa di gestione e organizzazione del lavoro dei colleghi nel presidio ospedaliero Versilia.
Nel 2016 ha percorso il primo cammino verso Santiago di Compostela per onorare una promessa fatta a Carla, una cugina che per lei è stata una sorella, avendo vissuto da sempre con i suoi genitori, scomparsa a causa di un mieloma multiplo nel 2015. Partita senza avere idea di cosa la aspettasse, da quel momento non ha più smesso di percorrere cammini: la viandanza ha dominato il suo modo di essere e di concepire la vita.
Redazione