E' dedicato allo scrittore Italo Calvino l'evento in programma per il Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine.
Firenze si prepara a celebrare Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita. Un convegno dedicato allo scrittore e pensatore italiano si terrà martedì 19 settembre, a partire dalle ore 16:30, presso la suggestiva cornice di Villa del Poggio Imperiale.
L'evento, inserito nel programma del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine, è organizzato dalla Società Dante Alighieri, la Società Filosofica Italiana, la Fondazione il Fiore, e Il Foyer – Amici della lirica, in collaborazione con l’Educandato statale SS. Annunziata.
Il convegno, intitolato "Calvino nel Centenario della Nascita", è un omaggio al celebre scrittore e permetterà di esplorare alcuni degli aspetti più significativi della sua opera e del suo pensiero.
L'incontro sarà aperto da Antonia Ida Fontana, presidente emerita della Società Dante Alighieri - Comitato di Firenze, e sarà seguito da una serie di interventi di esperti che approfondiranno varie sfaccettature dell'opera di Calvino.
L'astrofisica Giannina Poletto parlerà di "L'astronomia in Calvino", mettendo in evidenza come il grande scrittore abbia spesso utilizzato concetti astronomici nei suoi scritti. Giovanna Lo Monaco, ricercatrice dell'Università di Firenze, esplorerà il rapporto tra Calvino ed Edoardo Sanguineti, un altro importante autore italiano. Danilo Manca, ricercatore dell'Università di Pisa, si concentrerà su "Calvino e la filosofia europea", analizzando il rapporto del romanziere con la filosofia continentale. L'ultimo intervento, intitolato "Una 'poetica dell'esattezza'", sarà a cura di Gaspare Polizzi, presidente d'onore della Sezione Fiorentina della Società Filosofica Italiana.
La conclusione dell'incontro sarà accompagnata da un tocco musicale, con Alessandro Natali al violoncello.
L'ingresso al convegno è libero, ma è obbligatoria la prenotazione. È possibile prenotare un posto inviando una email a
Redazione