Ad Acqua in bocca ma non troppo il ritratto del tecnico del momento. Conduce Simona Peselli e modera Enrico Salvadori.
Luciano Spalletti è il personaggio calcistico dell’anno. Ha riportato a Napoli uno scudetto atteso 33 anni.
Poi ha lasciato i partenopei ed è il nuovo allenatore della Nazionale italiana avendo preso il posto di Roberto Mancini.
Enzo Bucchioni per lungo tempo inviato speciale e direttore del Quotidiano Sportivo de La Nazione-Il Resto del Carlino-Il Giorno, ora collaboratore di Gazzetta dello sport, Radio Sportiva e con molte emittenti televisive nazionali, ne ha fatto un ritratto.
Spalletti è protagonista di una grande carriera che negli anni lo ha visto raccogliere successi in Italia e all’estero, alla guida di un plotone di squadre in cui ha sempre lasciato il segno: Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit San Pietroburgo, Inter.
Dopo aver conquistato sette trofei in Italia con la Roma e in Russia con lo Zenit, nel 2021 si siede sulla panchina del Napoli, che conduce alla conquista dello scudetto nel campionato 2022-2023, trentatré anni dopo Maradona. Ricco di aneddoti, curiosità e retroscena, questo libro è la storia di un allenatore dallo stile unico, dentro e fuori dal campo. Dell’amore tenace ed esclusivo per il calcio, dei suoi rapporti sempre franchi con i giocatori, i presidenti e i tifosi, del suo modo inconfondibile di trattare la stampa.
E’ il racconto delle invenzioni tecniche, dei metodi, della caparbietà e del gusto inesauribile per le sfide che lo hanno portato a vincere uno scudetto storico e a essere uno degli allenatori più apprezzati di oggi. Spalletti è un amico della Versilia dove trascorre tutti gli anni le vacanze nella sua casa di Forte dei Marmi. Nella stagione sportiva 1990-91 quando era sempre giocatore indossò la maglia del Viareggio.
Ingresso libero per il pubblico.
Redazione