Nel 140° anno dalla pubblicazione del libro una rassegna dedicata a Pinocchio che si terrà presso Puccini Gatteschi – Polo Culturale.
Nel 140° anno dalla pubblicazione del libro di Pinocchio, l’G713 Pistoia Valley APS e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi organizzano una rassegna dedicata al burattino più famoso al mondo che si terrà presso Puccini Gatteschi – Polo Culturale.
Inoltre, sabato 1° luglio saranno esposte opere d’arte realizzate da artisti contemporanei che hanno dedicato la loro arte al famoso burattino. Sabato 1° luglio l’evento coincide anche con il terzo compleanno del Polo Culturale che festeggia con lo spettacolo teatrale Lo chiamerò Pinocchio di ITINERarte.
Nei mesi di programmazione, sono previste visite guidate, l’installazione di una piccola biblioteca specializzata, laboratori artistici per tutte le età, incontri con i fumetti che trattano la storia del burattino, letture per bambini e tante altre sorprese per grandi e piccini.
Per tutto il periodo della rassegna sarà presente presso il Polo Culturale – Puccini Gatteschi un’opera di Dario Longo, simbolo del progetto.
Qui la locandina.
Rassegna cinematografica
Sabato 24 giugno alle ore 17.30 – Pinocchio di Roberto Benigni (2002))
Sabato 1 luglio alle ore 17.30 – Pinocchio 3000 di Daniel Robichaud (2004)
Sabato 8 luglio alle ore 17.30 – Pinocchio di Matteo Garrone (2019)
Esposizioni
Sabato 1° luglio
Arte per Pinocchio, con Laura Balla, Caterina Betti, Graziano Guiso, Enrico Lazzini, Manola Caribotti, Clara Mallegni, Giordano Pini, Marcello Scarselli, Maria Cristina Palandri e Andrea Dami
Visitabile con orario 10.30-19
Altri eventi
Sabato 1 luglio – Lo chiamerò Pinocchio di ITINERarte. Regia Paolo Bonanni
Domenica 21: Visita alla Casa-museo di Sigfrido Bartolini
Venerdì 7 luglio alle ore 18.30 – Letture per bambini tratte da Pinocchio di Carlo Collodi
Dettagli
Tutti gli eventi sono gratuiti, a eccezione dello spettacolo ITINERarte del 1° luglio
Info e prenotazioniRassegna Pinocchio
Puccini Gatteschi – Polo Culturale
Prenotazioni al
Redazione