7 giugno, Anniversario della Regione Toscana

Torna domani, mercoledì 7 giugno, l’appuntamento con l’Anniversario della Regione Toscana. Tutte le iniziative in programma.

Quest’anno, oltre a ricordare le prime elezioni regionale del 1970, Regione Toscana mette al centro dell’iniziativa i rapporti tra Piero Calamandrei, insigne giurista e uno dei padri della Carta costituzionale, e Lelio Lagorio, primo presidente della Toscana, che di Calamandrei fu allievo e collaboratore.

Istituita nel 1972 proprio da Lagorio, è stato il presidente Eugenio Giani a riproporre lo scorso anno la celebrazione del momento che segnò l’avvio dell’esperienza regionale in Italia, dando piena attuazione al dettato costituzionale.

Teatro delle iniziative per l’Anniversario della Regione Toscana sarà Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza regionale.

Si inizia alle ore 15.45 con l’inaugurazione di una targa commemorativa, che verrà scoperta nell’androne del Palazzo dal presidente Giani. Seguirà alle 16.15, nella sala Pegaso, la proiezione di un video dedicato a quelle prime elezioni del 7 e 8 giugno del 1970, che videro in Toscana un’altissima affluenza.
Infine, alle 16.30, sempre in sala Pegaso, si terrà l’incontro “Piero Calamandrei e Lelio Lagorio. La lezione dei nostri padri”. Dopo i saluti, interverranno il professor Francesco Margiotta Broglio e l’avvocato Fabio De Dominicis. Concluderà il consigliere di Cassazione professor Remo Caponi.

Redazione

News Floraviva
  • CALABRIA, CONAF: SERVE PREVENZIONE STRUTTURALE
    Il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali chiede interventi strutturali dopo i nuovi eventi meteo in Calabria. Pianificazione, prevenzione rapida e piani operativi per agro-forestale e zootecnia al centro della proposta. ...
  • MALTEMPO, COLDIRETTI TOSCANA: DEROGA PAC SUBITO
    Coldiretti Toscana chiede alla Regione una deroga Pac dopo le piogge record invernali che hanno bloccato le semine cerealicole. Senza interventi, migliaia di imprese rischiano sanzioni e mancati pagamenti. ...
  • MALTEMPO: PRANDINI CHIEDE SVOLTA SU ASSICURAZIONI E DANNI
    Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini interviene alla mobilitazione di Bologna davanti a 5mila agricoltori e al ministro Francesco Lollobrigida. Chiede più risorse Pac per assicurazioni, risarcimenti e bacini idrici contro gli effetti del clima. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot