Gea: “Alberi e gente nuova” il libro e gli incontri

L’Open Days di GEA, una due giorni di incontri, laboratori per bambini, mercatini di prodotti tipici nel cuore verde della città.

Durante questo weekend, sabato 13 e domenica 14 maggio, GEA ospiterà una serie di eventi emozionanti, tra cui la presentazione del libro "Alberi e Gente Nuova per il Pianeta" scritto da Francesco Ferrini che dialoga con Alberto Giuntoli. Questi due giorni saranno ricchi di incontri, laboratori per bambini, mercatini di prodotti tipici e tanto altro, all'interno del suggestivo spazio verde di GEA, situato nel cuore della città.

Questo il programma dettagliato delle attività degli Open Days di GEA:

SABATO 13 MAGGIO

  1. Dalle ore 9:00 alle 13:00: "Sì... Geniale! La scienza ti fa volare" - Festa finale del concorso per le scuole curato dalla Fondazione Caript. Durante la mattinata, saranno premiati i migliori prodotti d'ingegno, compreso il vincitore della speciale sezione "Natura" gestita e finanziata da GEA. L'ingresso sarà riservato alle scuole partecipanti al progetto.

  2. Dalle ore 9:00 alle 18:00: Agriristoro e Mercato Contadino con prodotti a km 0, a cura di CIA Toscana Centro.

  3. Dalle ore 15:00 alle 18:00: "Alla scoperta del parco" - Durante il pomeriggio, si svolgeranno visite guidate con le Guide Ambientali Escursionistiche, in collaborazione con Castanea.

  4. Ore 16:00: "GEA KIDS" - Laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 7 anni in su, a cura della Società Toscana di Orticultura.

  5. Ore 16:00: Presentazione della mostra di acquerelli botanici di Manuela Tonarelli, alla presenza dell'autrice. Interverrà Irene Biancalani.

  6. Ore 17:00: "Viaggio sensoriale fra i colori, i profumi e i sapori delle erbe medicinali" - Interverranno Claudio Coppi, autore del libro "Natura Medica", Carla Ghelardini, Prof. ordinario dell'Università di Firenze, e Nadia Mulinacci, Prof. ordinario dell'Università di Firenze.

DOMENICA 14 MAGGIO

  1. Dalle ore 9:00 alle 18:00: Agriristoro e Mercato Contadino con prodotti a km 0, a cura di CIA Toscana Centro.

  2. Dalle ore 9:00 alle 18:00: "Alla scoperta del parco" - Durante la giornata, si svolgeranno visite guidate con le Guide Ambientali Escursionistiche, in collaborazione con Castanea.

  3. Dalle ore 9:00 alle 18:00: Attività motoria libera - Il parco sarà a disposizione per passeggiare, correre e fare esercizio fisico.

  4. Dalle ore 9:00 alle 18:00: Attività motoria libera - Il parco sarà a disposizione per passeggiare, correre e fare esercizio fisico.

  5. Dalle ore 9:00 alle 18:00: Mostra di acquerelli botanici - Esposizione degli acquerelli botanici di Manuela Tonarelli.

  6. Ore 10:00: "Tai chi nel parco" - Sessione di Tai Chi con il maestro Lorenzo Ciatti.

  7. Ore 10:30: "GEA KIDS - Facciamo la ricotta" - Laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 5 anni in su, a cura di CIA Toscana Centro.

  8. Ore 10:30: "Scacchi dinamici" - Presentazione dell'attività dell'Associazione Scacchi Dinamici APS, con il gioco degli scacchi come palestra per la mente.

  9. Ore 15:00: "GEA KIDS - Orto in cassetta" - Laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 5 anni in su, a cura della Società Toscana di Orticultura.

  10. Ore 15:30: "Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra" - Presentazione del libro di Fabio Baldassarri e Daniele Negri. Dialogano con gli autori Maurizio Gori e Chiara D'Errico.

  11. Ore 16:30: "GEA KIDS - Caccia al tesoro botanica" - Avventura ludica ed educativa per bambini e ragazzi dai 7 anni in su, a cura della Società Toscana di Orticultura.

  12. Ore 17:30: "Alberi e gente nuova per il pianeta" - Presentazione del libro di Francesco Ferrini che dialoga con Alberto Giuntoli.

 Questi sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno durante gli Open Days di GEA, offrendo un'opportunità unica per esplorare la natura, imparare e divertirsi in un contesto eccezionale.

Redazione

Meteo locali