Francesco Ferrini al Festival dei Dialoghi di Pistoia per parlare del nostro legame con gli alberi il 28 maggio alle 15 presso il Teatro Bolognini.
Il legame imprescindibile tra gli esseri umani e gli alberi sarà al centro della relazione del professor Francesco Ferrini al Festival dei Dialoghi 2023 di Pistoia, che quest'anno ha come tema "Umani e non umani. Noi siamo natura". Ferrini, Ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, presenterà il suo intervento intitolato "Alberi: il nostro presente, il nostro futuro". L'intervento sarà incentrato sulla nostra intima relazione con gli alberi, che ci sostengono nella vita attraverso lo scambio di respiro.
Ferrini affronterà anche il tema della fascinazione degli alberi, che da sempre esercitano un grande fascino sull'uomo. Ma gli alberi non sono solo fonte di ispirazione, sono anche strumenti per la salvaguardia del nostro pianeta. In un momento in cui il cambiamento climatico e l'inquinamento rappresentano una minaccia per l'ambiente, gli alberi rappresentano il simbolo di una nuova crociata verde che ci aiuterà a ricostruire lo stato di benessere del nostro pianeta, all'interno e all'esterno delle città, per proteggere.
Domenica 28 maggio 2023, ore 15.00, Teatro Bolognini. Biglietto d'ingresso 3,00 €
Francesco Ferrini è professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze. È stato Presidente della Società Italiana di Arboricoltura e ha ricevuto il riconoscimento della International Society of Arboriculture “L.C. Chadwick Award for Arboricultural Research” nel 2010 e l’ISA Award of Merit nel 2019. È membro dell’Accademia dei Georgofili, dell’Accademia della Colombaria e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Coordinatore del Comitato Scientifico della GEA (Green Economy Agriculture), è Presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia. Ha pubblicato circa 370 lavori, presentando i risultati delle ricerche in convegni in Italia e all’estero. Fra i suoi libri: Amico Albero (con A. Fini, ETS edizioni, 2017); A proposito di alberi (Giorgio Tesi Editore, 2018); La terra salvata dagli alberi (con L. Del Vecchio, 2020), Resistenza Verde (con L. Del Vecchio, 2021) e Alberi e gente nuova per il pianeta (con L. Del Vecchio, 2022) per Elliot Edizioni.
A.V.