Incontro: il Castagneto da frutto tradizionale

Sabato 6 maggio alle ore 15:00 presso la Casa Comunale della Val di Forfora di Crespole l'evento dedicato al castagneto.

I lavori saranno introdotti dai saluti istituzionali del presidente e del direttore dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, rispettivamente Alice Sobrero e Lorenzo Vagaggini, e del presidente del GAL MontagnAppennino, Marina Lauri.

Sabato 6 maggio alle ore 15, presso la Casa Comunale della Val di Forfora di Crespole, si terrà l’evento "Castagneto da frutto tradizionale… Vogliamo fare qualcosa?" L'evento è dedicato interamente alla castagna quale prodotto tipico della gastronomia pistoiese.

L'evento è stato realizzato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Accademia degli Infarinati e Associazione Castanicoltori della Montagna Pistoiese.

Programma

  • Esibizione musicale di Maurizio Geri, musicista ed esperto di musica popolare toscana.
  • Saluti del presidente e del direttore dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Alice Sobrero e Lorenzo Vagaggini, e del presidente del GAL MontagnAppennino, Marina Lauri.
  • Interventi di vari esperti del settore, tra cui il presidente dell’Accademia degli Infarinati, Walter Incerpi, il direttore scientifico dell’Accademia degli Infarinati, Leonardo Sabbatini, il referente di Associazione Castanicoltori della Montagna Pistoiese, Rete Nazionale Castanicoltori Custodi Slow Food, Accademia degli Infarinati, Ugo Bugelli, il direttore scientifico di Istituto di Ricerca Forestale (IRF), Massimo Giambastiani, e Alessandra Pacini dell’associazione Universitaria degli Studenti di Scienze Forestali (AUSF) di Firenze.
  • Proiezione del film "Innesti" realizzato da Sandro Bozzolo e prodotto da UnaFilm, in collaborazione con RAI Cinema. Saranno presenti il regista ed Ettore Bozzolo.

Al termine sarà offerto un buffet dall' Associazione Val di Forfora OdV, con prodotti a base di "La dolce farina di castagne".

L'ingresso all'evento è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri +39 800 974102 e +39 0573 638025 (Palazzo Achilli).

Redazione

Meteo locali