I cancelli dell’antico Deposito saranno aperti dalle ore 9 alle ore 18 di sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale della Fondazione FS, dopo il grande successo del primo Open Day dello scorso marzo all’impianto di La Spezia Migliarina, nuovo appuntamento dedicato alla scoperta degli hub manutentivi della Fondazione FS nelle storiche Officine del Vapore di Pistoia.
IL PROGRAMMA
Come da tradizione, sarà possibile trascorrere una intera giornata nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato.
Previste, inoltre, visite guidate a cura dell’associazione Italvapore, mostre fotografiche, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, stand di case editrici, laboratori per bambini, esposizione di plastici e modelli ferroviari in scala a cura del Gruppo Modellistico Ferroviario “La Porrettana” e infine la possibilità di acquistare i gadget allo shop della Fondazione FS.
Sia sabato 6 che domenica 7 maggio, sarà possibile vivere il fascino di un viaggio a bordo del treno a vapore, con partenze dalle stazioni di Pistoia e Montecatini Terme.
L’ingresso al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia è gratuito. I visitatori per accedere all’impianto dovranno completare la procedura di registrazione online.
Per tutte le informazioni relative all’accesso all’impianto e alla prenotazione dei posti a bordo dei treni storici previsti sabato 6 e domenica 7 maggio leggi qui.
COME ARRIVARE
In auto/a piedi: Piazza Dante Alighieri 2 - Pistoia (PT) - mappa
Treno regionale: Sarà possibile arrivare anche con i treni regionali acquistabili su: Trenitalia
Treno storico: Treno storico a vapore da Pistoia a Montecatini Terme
Un treno storico speciale porterà i visitatori a scoprire il borgo di Montecatini Terme e, da qui, porterà i passeggeri alla stazione di Pistoia, da cui è raggiungibile il DORS in pochi minuti di percorso a piedi.
Redazione