Festival Dialoghi di Pistoia: Program Overview

Dialoghi di Pistoia: Un festival per l'ambiente e la cultura. Il programma completo dell'evento di Pistoia.

Venerdì
Carlo Petrini parla di ambiente, acqua, alimentazione ed economia nella conferenza inaugurale del festival.
SANI! Teatro, uno spettacolo di Marco Paolini, racconta di momenti di crisi, personali e collettivi, che hanno cambiato il corso delle cose.
Caterina Soffici e Emanuele Trevi parlano del ruolo degli animali nella letteratura.
Terrence Malick ci guida attraverso un viaggio epico e spettacolare nella storia della Terra.

Sabato
Nicola Gardini indaga il rapporto tra natura e cultura nella vita degli esseri umani attraverso la lettura delle Metamorfosi di Ovidio.
Guido Barbujani accompagna il pubblico alla ricerca della svolta che ci ha reso umani.
Il filosofo Leonardo Caffo e l'antropologo Andrea Staid discutono dell'elaborazione di cosmologie non antropocentriche.
Papa Francesco e l'enciclica Laudato sì sono al centro del dialogo tra il Cardinale Matteo Maria Zuppi e l'antropologo Marco Aime.
Angela Vettese accompagna il pubblico in una rassegna delle stupefacenti forme d'amore che legano l'arte contemporanea alla natura.
Paolo Sottocorona spiega cosa è il cambiamento climatico e cosa non è, e perché occorre agire tempestivamente.
Irene Borgna racconta perché conservare i grandi carnivori sia una scelta politica, una fatica enorme, una lezione di umiltà e un'inestimabile opportunità.

Domenica
Giorgio Vallortigara svela la complessità della mente degli animali, dalle abitudini di api e mosche ai labirinti dei primi neuroni.
Marco Paolini e Marco Aime riportano i grandi temi ambientali nelle nostre piccole pratiche quotidiane.
Ugo Morelli approfondisce le modalità secondo le quali pensiamo l'ambiente che ci circonda e lo elaboriamo in paesaggio.
Francesco Ferrini spiega il legame imprescindibile fra gli esseri umani e gli alberi.
Emanuela Borgnino racconta di un dialogo, quello tra umani e pietre, che consente di ripensare come ci relazioniamo con la natura e con elementi a volte inaspettati.
Altan, fumettista e antropologo, traccia la storia della sua poetica e dei rapporti con il padre, noto antropologo, e dell'incontro, alla fine degli anni Sessanta, con la travolgente cultura brasiliana.
Note per la Terra: il concerto speciale al teatro Bolognini con la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti, che si configura come una dedica speciale alla natura.

Biglietti in vendita dal 28 aprile in piazza Duomo 12 a Pistoia e sul sito dialoghidipistoia.it. (conferenza inaugurale gratuita | € 3 incontri | € 7 concerto e spettacoli).
I biglietti dello spettacolo al teatro Pacini di Pescia sono in vendita anche presso la Fondazione POMA Liberatutti, piazza San Francesco 12, Pescia. Informazioni e programma completo: dialoghidipistoia.it e sulla App del festival. Facebook - Twitter - Instagram - YouTube
Con il patrocinio del MiC – Ministero della Cultura e della Provincia di Pistoia. Con il patrocinio e il sostegno della Regione Toscana.

 

Redazione

Meteo locali