Primavera in città: le iniziative in programma fino al 30 giugno

Mostre, fiere, mercatini, incontri tematici, gare sportive, open day, raduni: numerosi eventi che animeranno Pistoia fino alla fine di giugno.

Un calendario di iniziative che il Comune di Pistoia ha deciso di raccogliere nella brochure Primavera in città, in questi giorni in distribuzione agli operatori commerciali della città. Un’iniziativa, quindi, rivolta innanzitutto agli esercenti del centro, così che possano promuovere le attività in programma, favorirne la partecipazione e armonizzare il proprio operato con la ricca offerta organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni, associazioni di categoria.

L’opuscolo è stato presentato mercoledì mattina, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, dagli assessori alla cultura Benedetta Menichelli, al turismo Alessandro Sabella e allo sviluppo economico Gabriele Sgueglia.

Il materiale informativo cartaceo appena stampato è frutto del lavoro corale dei servizi cultura, turismo, sviluppo economico e promozione sportiva del Comune, che hanno messo insieme e confezionato l’agenda così da restituire visibilità e valorizzare le iniziative promosse e rivolte a turisti e residenti. Non si tratta certamente di un programma esaustivo di quanto accadrà in città nei prossimi mesi, ma di un punto di partenza che potrà arricchirsi di nuove proposte e che già prevede ulteriori eventi in tanti e diversi spazi e luoghi della città, come nei teatri pistoiesi.

Tra gli eventi culturali, oltre all’appuntamento con i Dialoghi di Pistoia dal 26 al 28 maggio, Primavera in città comprende i tanti laboratori, corsi per bambini e adulti, mostre temporanee, conferenze e incontri organizzati quasi quotidianamente nelle Biblioteche San Giorgio e Forteguerriana; la celebrazione della Festa della Musica il 16, 17, 18 e 21 giugno; la mostra LDB sulla street art dal 23 giugno al 16 luglio nelle sale Affrescate. Nei Musei Civici, numerosi appuntamenti con le visite degli Ambasciatori dell’Arte e Domenica al Museo.

Per quanto riguarda il settore commerciale, c’è il mercato antiquario ogni seconda domenica del mese, il Free Market, i giovedì con “900 in via Roma e dintorni”, il mercato medievale dal 2 al 4 giugno e poi Montuland nel Parco di Monteoliveto, ma anche eventi tematici come Birreinsala il 14 maggio sulla Sala, Pizza Festival dal 25 al 29 maggio in piazza della Resistenza, Pistoia Street Food Fest dal giovedì 8 all’11 giugno in piazza della Resistenza.

Tantissimi i raduni, dalla sfilata nazionale equestre il 20 e 21 maggio da Montesecco a piazza del Duomo alla gara Italian Enduro Series in piazza Oplà nello stesso fine settimana, dal VI raduno 500 in centro il 21 maggio all’undicesima edizione di Vespistoia, sempre il 21 maggio, in piazza della Resistenza, passando per la 23^ rievocazione della Coppa della Collina Storica. In programma, poi, la 13^ Granfondo Edita Pucinskaite il 17 e 18 giugno, e la 46^ Pistoia Abetone Ultramarathon il 25 giugno in piazza del Duomo. Il 6 e 7 maggio sarà la volta dell’open-day al deposito rotabili storici, mentre il 15 giugno torna l’appuntamento con la Mille Miglia, dopo il grande successo registrato 2019.

Il programma completo e aggiornato delle attività può essere consultato sul portale visitpistoia.eu e nel calendario eventi presente nella homepage del sito del Comune.

Redazione

Meteo locali