Sarà un 25 Aprile molto partecipato a Pieve a Nievole

Denso calendario di iniziative e momenti di aggregazione. Gilda Diolaiuti “Ci fanno piacere le tante adesioni spontanee, anche dei più piccoli”.

Nel corso degli anni la celebrazione del 25 Aprile a Pieve a Nievole si è arricchita di tante iniziative e momenti di riflessione e analisi. L’edizione 2023 è sicuramente una grande serie di eventi e la partecipazione sarà superiore agli anni scorsi, viste le adesioni anche inaspettate che sono giunte all’amministrazione comunale.
La giornata della Festa della Liberazione prenderà il via alle 9 per concludersi intorno alle 20.
In via Matteotti il mercato del riciclo e del riuso, a cura dell’Associazione Occhio del Riciclone, l’esposizione di pittori locali e , dalle ore 16, esibizione della banda itinerante a cura della Filarmonica Nucci di Ponte Buggianese.
In piazza Colzi , alle 9, apertura del percorso ludico-informativo Pompieropoli, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Dalle 9,30 alle 11 “A spasso con te”, padroni e cani in passeggiata, a cura dell’Aics, mentre l’Associazione Occhio del Riciclone organizza un laboratorio per bambini sul tema del riciclo.
In Piazza XXVII Aprile ci saranno gli stand delle associazioni di volontariato e dei comitati dei genitori dell’istituto comprensivo “Galilei”; i quadri dei piccoli pittori della scuola primaria Leonardo da Vinci sul tema “Resistenza e Liberazione”, che saranno esposti anche nelle sale comunali e che saranno premiati alle 18,30 ; il check-up cardiovascolare a cura dell’Associazione Farmadono; alle ore 10 la “Pedalata del 25 Aprile”, a cura di Jk Racing, con apertura delle iscrizioni dalle ore 9, aperta a e-bike e mountain bike; alle 10,30 la solenne commemorazione della Liberazione, con deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti; vari stand gastronomici, coordinati dalla Misericordia di Pieve a Nievole; dalle 15 alle 18 la dimostrazione di taekwondo della palestra My Club; alle 17 il “Pieve Music Contest”, a cura dell’Associazione Il Villaggio di Prato, con apertura affidata al partigiano Ivo Teglia, che leggerà un brano del libro “Il partigiano e la marmellata” , a lui dedicato , scritto da Irene Giacomelli.
In piazza XX Settembre alle ore 15 fettunta e mescita di vino con l’Associazione Donatori di Sangue Fratres di Pieve a Nievole; la mostra degli allievi della scuola di Laura Corre Art; “Pieve d’artista”, esposizione di Paola Azzurri; ore 16,30 ritrovo per la visita guidata alla mostra “Paramenti sacri del 18° e 19° secolo”, a cura dell’Istituto Storico Lucchese, con iscrizioni allo stand dell’Istituto in piazza XXVVII Aprile , dalle ore 15,30.
Al Centro Auser la mostra dei trenini elettrici con merenda pane e nutella per i bambini partecipanti, a cura dell’Associazione Auser e Arci di Pieve a Nievole.
“Siamo molto soddisfatti della positiva adesione di molte persone a questo fitto programma di iniziative- dice il sindaco Gilda Diolaiuti- . Ad esempio quest'anno, dopo il discorso ufficiale del sindaco che si terrà alle 10:30 in Piazza 27 aprile per la commemorazione della Liberazione, un gruppo di ragazzi della nostra scuola media Galilei interverrà dando lettura di alcuni passi fondamentali della Resistenza. È la prima volta che i ragazzi si sono offerti spontaneamente di partecipare alle celebrazioni per il 25 aprile. Riteniamo che questo sia un segnale importante, una consapevolezza nuova anche nei ragazzi, nei loro insegnanti e nei genitori, dell'importanza di questa giornata, dell'importanza di ciò che ricorda e che rappresenta, del valore della democrazia, dell'uguaglianza e della libertà, valori che vanno difesi ogni giorno. Altro aspetto fondamentale di questa edizione, e il coinvolgimento della comunità tutta: dall'amministrazione comunale alle associazioni ai comitati dei genitori delle scuole che sono entrati a far parte della consulta delle associazioni, alla parrocchia, a tanti liberi cittadini che si sono offerti di collaborare per la buona riuscita di questa iniziativa, con, al centro dell'attenzione, ci sono sopratutto i ragazzi coinvolti, a partire dai bambini della scuola elementare Leonardo da Vinci, in tante iniziative”.

Redazione

Meteo locali