“1944 e dintorni”: mostra sulla resistenza pistoiese

Mostra fotografica in programma il 23, 24 e 25 aprile presso il Circolo ARCI di San Felice (Via San Felice e Piteccio 43, Pistoia).

Mostra fotografica e documentaria sulla resistenza nel pistoiese e sulla linea gotica, ma con riguardo anche ad altri aspetti come: l’importante ruolo della donna nella resistenza italiana (come si legge anche dal manifesto), l’importante vicenda della Repubblica partigiana di Montefiorino (MO), alle spalle della linea gotica, e le stragi nazifasciste lungo la linea gotica.
Naturalmente si tratterà anche della liberazione di Firenze e Pistoia e un importante quadro sarà dedicato al carattere internazionalista della resistenza italiana con riguardo particolare alla partecipazione italiana alla guerra di liberazione Jugoslava (circa 25.000 italiani che fecero parte dell’Esercito Popolare di Liberazione Jugoslavo).
La mostra si propone, quindi, di sottolineare il valore e l’assoluta attualità dell’antifascismo in una prospettiva di corretta ricostruzione storica, nel momento in cui, nel nostro paese e in Europa, si sta cercando di falsificare la storia contemporanea con un processo revisionistico che mira, in ultima analisi, a rilegittimare il fascismo e il neofascismo.
Altro punto cardine: l’apporto preponderante del Partito Comunista Italiano alla resistenza, alla liberazione ed alla democrazia italiana che si concretò nella carta costituzionale del nostro paese (una delle Costituzioni più avanzate del mondo). Quindi anche un ritorno e una riaffermazione dei valori costituzionali originari della nostra repubblica.
L'inaugurazione si terrà domenica 23 aprile alle ore 15:00 durante la quale verrà proiettato il film "Tiro al piccione" di Giuliano Montaldo.
Lunedì 24 aprile verrà invece proiettato alle ore 21:00 "Achtung! Banditi" di Carlo Lizzani.
Il giorno della liberazione, 25 aprile, il programma prevede una cena, con prenotazione obbligatoria, alle ore 19:30 con pasta al ragù casalingo, arista al forno con patate, dolce e bevande comprese. Costo della cena 22 €.
Sempre il 25 aprile alle ore 21:00 ci sarà un dibattito durante il quale, dopo i saluti del presidente del circolo Arci di San Felice, Roberto Bardi, interverranno Paolo Zora (segretario Provinciale PC), Adriano Fagni (Presidente ANPI Monsummano Terme) e Patrizio Andreoli (segreteria Nazionale del PCI). Coordina il dibattito Claudio Capecchi della segreteria provinciale PCI.
Per informazioni: 0573 41357 - Facebook - Instagram - WhatsApp

Redazione

Meteo locali